.

AG.FIFA NESCI A FV, BRILLANTE ACERBO PER LA SERIE A

di Pietro Lazzerini

Joshua Brillante è uno degli acquisti più curiosi di questa sessione di mercato. Lo conoscono in pochi, e proprio per capire meglio quale sia il ruolo e le sue caratteristiche, Firenzeviola.it ha parlato in esclusiva con Luigi Nesci, procuratore  e agente FIFA italo-australiano che conosce bene il giocatore e in generale la A-League:

Cosa ne pensa del trasferimento di Brillante in Italia? 

"Se devo essere sincero credo che nessun giocatore dell'attuale Australian A-league si meriti di giocare in Serie A. Ci vuole un percorso di sviluppo come in passato hanno fatto Grella e Bresciano. Secondo me era meglio fargli fare almeno un anno in una serie minore per poi riprenderlo una volta che si fosse ambientato nel calcio italiano". 

Quindi crede che avrà difficoltà ad inserirsi? 

"La differenza tra Australia e Italia è tantissima. Almeno per i primi tre mesi credo che farà molta fatica. Se uno guarda a tutti i giocatori australiani che si sono trasferiti in Europa, prima di farsi conoscere passano sempre almeno un paio di stagioni nelle serie inferiori. Anche a lui consiglierei un percorso del genere".

Quale ruolo potrebbe ricoprire Brillante? 

"E' difficile capire quale ruolo potrà ricoprire in Italia, in Australia ha fatto vedere le migliori cose come numero 5, ovvero come difensore centrale, anche se ha ricoperto più ruoli".