AGLIETTI A FV, Stasera lo spettacolo dei giovani
A poche ore dall'attesa partita della Fiorentina in Coppa Italia contro l'Empoli, la redazione di Firenzeviola.it ha contattato in esclusiva l'exc tecnico degli azzurri Alfdredo Aglietti che in questa stagione in Serie Bwin ha guidato la formazione toscana per sette giornate prima di essere sostituito, dopo il ko interno per 4-2 contro il Padova, da Giuseppe Pillon, a sua volta esonerato dopo 9 giornate il 20 novembre per essere sostituito dall'attuale Guido Carboni.
Mister Aglietti, ci dica innanzitutto che partita si aspetta questo pomeriggio.
''Sarà una partita sicuramente falsata dalle numerose seconde linee che sia Fiorentina che Empoli metteranno in campo. Certo, è ovvio che i viola avranno più motivazioni degli azzurri, che stanno vivendo un momento delicato, ma è lecito aspettarsi anche delle sorprese in partite come queste''.
Che squadra ha lasciato ad Empoli?
''Sicuramente il clima non era dei migliori e non c'era molta coesione. Adesso però è passato del tempo e il doppio cambio di panchina potrebbe aver cambiato molte cose, tra cui l'atteggiamento in campo dei giocatori''.
Ci sono dei giovani della Fiorentina che a Lei piacciono particolarmente?
''La Fiorentina ha dimostrato di avere un settore giovanile importante, avendo vinto molte cose negli utlimi anni soprattutto con Giovanissimi, Allievi e soprattutto Primavera. Di certo, vedo pronti per il definitivo 'salto di qualità' sia i ben noti Babacar e Camporese, ma non sottovaluterei nemmeno Acosty, che a mio avviso ha davanti a sé un grande futuro''.
E dei giovani dell'Empoli che ci può dire?
''Il settore giovanile azzurro è ugualmente importante; io stesso ho fatto esordire molti giovani in prima squadra ma se dovessi fare dei nomi direi Castellani, Pucciarelli e lo stesso Mori, che ora è in pianta stabile in Under21. Spero proprio che oggi abbiano l'occasione di giocare e di far vedere il proprio valore''.