ALBERTOSI a FV, Viola favoriti sul Bayern
Fonte: Stefano Borgi per FV
"Un errore incredibile! E' difficile sbagliare un fuorigioco simile, sopratutto il segnalinee. Secondo me c'è qualcosa dietro, non può essere solo un errore dovuto all'incompetenza dell'arbitro. Attenzione però, non dico mala fede, ma una sudditanza psicologica portata all'estremo, quella si. Se l'arbitro vuole ti indirizza la partita come e quando vuole. Del resto il potere politico del Bayern lo conosciamo bene..."
Enrico Albertosi (10 campionati in maglia viola dal 58' al 68') è un fiume in piena. Il popolare Ricky, in carriera, ne ha viste di cotte e di crude ma mai come questa...
“Poi, quello che mi ha sorpreso è che i giocatori della Fiorentina non hanno protestato, forse non se ne sono accorti. Io, certo, sarei andato a reclamare, e invece loro... Ma non finisce qui perchè anche Gobbi non andava espulso, al massimo un'ammonizione. Quello era un fallo normale.”
Discorso chiuso, quindi, per la qualificazione?
“Assolutamente no, anzi...Per me la Fiorentina ha il 60% di passare il turno contro il 40% del Bayern. Il problema è che loro giocano meglio fuori casa che in casa e bisognerà stare molto attenti.”
Come dovra giocare la Fiorentina il 9 marzo nel ritorno del “Franchi”?
“Esattamente come ieri sera. Li deve aspettare e ripartire perchè se ti scopri, il Bayern, con la sua velocità, ti punisce. Se lasci spazio a Ribery e Robben è finita. Invece, compatti, uniti e secondo me ce la facciamo.”
Albertosi con la maglia viola ha vinto due coppe Italia (61' e 66') ed 1 coppa delle Coppe (1961). A Cagliari uno storico scudetto nel 1970, a Milano sponda rossonera il tricolore della stella nel 78', più un campionato d'Europa (1968) ed un secondo posto a Mexico 70' con la nazionale. Come vediamo di vittorie se ne intende e se lo dice lui, c'è da credergli. Chiudiamo con una pillola di mercato: si dice che Frey potrebbe essere ceduto a giugno, da grande ex portiere che ne pensa? "Io Frey non lo cederei, mai. Se proprio dobbiamo cederlo vorrei 20 milioni di euro. E al suo posto prenderei il portiere del Cagliari Marchetti."