.

ANTEPRIMA FV: DETTAGLI, COLORI E CURIOSITÀ DELLE NUOVE MAGLIE

di Andrea Giannattasio

Secondo appuntamento su Firenzeviola.it con il percorso di avvicinamento alla scoperta delle nuove divise della Fiorentina per la stagione 2014/2015. Dopo la foto esclusiva di pochi giorni fa in cui vi abbiamo mostrato il patròn viola Andrea Della Valle intento a scegliere il nuovo font delle maglie (caratteri del numero e del cognome) prima del CdA di giovedì, oggi siamo in grado di svelare ai tanti tifosi viola in attesa sia tutti i colori delle nuove tenute da gioco (sia del portiere che degli altri giocatori) che le prime foto esclusive della tenuta di allenamento e della nuova frase dell'inno di Narciso Parigi ricamata nel colletto interno delle nuove casacche.

Cominciamo dalle maglie da gioco: la prima maglia sarà (ovviamente) color viola ma gli inserti ed i caratteri sulle spalle saranno dorati. La seconda divisa sarà come di consueto bianca, ma stavolta le decorazioni saranno viola, così come i numeri di maglia. La terza divisa, a sorpresa, sarà totalmente di colore nero, una tonalità mai usata prima: scompaiono definitivamente la storica divisa biancorossa usata due anni fa in ricordo della primissima maglia del 1926 e quella (di dubbio gusto) color antracite, indossata l'anno scorso. Anche per la terza maglietta griffata Joma, gli inserti decorativi saranno color oro. Passiamo ai portieri: Neto, Tatarusanu e Lupatelli troveranno nel loro armadietto personale una prima divisa grigia con parti nere, una seconda azzurra con inserti dello stesso colore ed una terza in stile-Palermo, ovvero rosanero.

Sui pantaloni che faranno da corredo alle maglie non ci saranno novità sostanziali, rispetto agli altri anni: alla prima divisa si abbineranno i calzoncini viola con rifiniture nere, alla seconda quelli bianchi con parti in viola e alla terza quelli, di conseguenza, neri con dettagli dorati. Nessuna modifica di colore anche per quanto riguarda i pantaloni per i portieri. Delusi, quindi, tutti quei tifosi che speravano di poter tornare ad ammirare sul terreno del Franchi i propri beniamini con la maglia viola abbinata ai mitici "panta" bianchi o neri, usati a cavallo tra gli anni '60, '70 ed '80. Non è escluso però che la Fiorentina decida poi di fare stravolgimenti cromatici, facendo contenti le tante migliaia di supporters che sperano un ritorno alle origini (i pantaloni bianchi e neri saranno comunque in circolazione).

Chiusura sulle maglie di allenamento (nella FOTO in basso), che saranno nella duplice versione di canottiera e maniche corte: il colore dominante sarà il viola scuro ma le rifiniture sul colletto saranno di un viola particolarmente chiaro, a formare un gioco di sfumature molto gradevole. Curiosità relativa all'inno viola: dopo l'incipit della canzone “Garrisca al vento il labaro viola” usato nel 2012/2013 e “Maglia viola lotta con vigore, per esser di Firenze vanto e gloria” scelto l'anno scorso, quest'anno la frase scelta dalla Fiorentina all'interno dei colletti di tutte le divisa da gioco sarà "Abbiamo undici atleti e un solo cuore" (nella FOTO). Un cuore tutto viola. Ma anche d'oro e nero per quest'anno.