.

ANTOGNONI A FV, CI RIMARREI MALE SE...

di Stefano Borgi
Ecco il "forum" con Giancarlo Antognoni organizzato da Firenzeviola in occasione dell'inaugurazione della nuova sede

Gliel'abbiamo buttata lì, tra un pronostico per Cesena e l'obiettivo Europa League. Giancarlo, cosa ti aspetti dal prossimo c.d.a della Fiorentina? "Un presidente, senza dubbio. Se è Andrea meglio, però qualcuno ci vuole. Personalmente non mi aspetto niente, certo che se la Fiorentina decidesse di introdurre un nuovo personaggio all'interno della società e non prendesse me, ci rimarrei male. Non mi metterei certo a piangere, ma sarei deluso". Comincia così l'intervista a Giancarlo Antognoni, intervenuto all'inaugurazione della nuova sede di Firenzeviola.it. Il "capitano" come sempre non si nasconde, e sul tema del suo possibile rientro alla Fiorentina confessa... "Con la Fiorentina i rapporti sono molto buoni, lo abbiamo visto all'Antognoni's day, certamente migliorati rispetto al passato quando non riuscivamo nemmeno ad incontrarci. Poi, come sempre, il futuro non si può mai sapere".
A proposito di futuro, Europa ancora possibile per la Fiorentina?
"Difficile, molto difficile. Ci sono troppe componenti che remano contro. Le squadre davanti dovrebbero frenare, il Palermo poi siamo sicuri che perda in semifinale di coppa Italia contro il Milan? E poi il calendario...dopo Cesena ci saranno Milan e Juventus, due partite molto complicate".
Per domenica, invece, cosa prevede?
"Col Cesena è una partita abbordabile. La Fiorentina ora sta facendo bene, gli infortunati sono rientrati quasi tutti... certo che a Cesena ho dei ricordi incredibili. Penso a quel 3-3, quando il Cesena (era il 24 ottobre 1982 ndr.) ci rimontò tre gol...una partita già vinta che rischiammo di perdere. Semmai vorrei fare un augurio..."
Prego...
"Lo voglio fare a Stevan Jovetic, che sta per rientrare. Gli auguro di tornare a giocare al più presto, se lo merita perchè è un grande giocatore. Il suo infortunio è stata la vera jattura per la Fiorentina di quest'anno".
Antognoni, che ne dice della vittoria in coppa Italia della "primavera" di Buso?
"Grande soddisfazione, ottima prestazione contro la Roma e vittoria meritata... (e intanto si scatena l'ilarità quando Antognoni prova a convincerci che quello di Piccini per il gol del 2-1 è stato un tiro voluto e non un cross sbagliato ndr.) Lo sapete, a me piace molto Carraro, ma credo che in prima squadra vedremo presto Iemmello e mi sta piacendo molto Acosty Maxwell. Fisicamente è già pronto".
La chiusura è sulla sfera personale. In una nostra intervista di un anno fa, chiedemmo ad Antognoni di dare un voto ai suoi "primi" 56 anni. Giancarlo rispose...tra i 7 ed il 7,5 anche se temeva di passare da presuntuoso. Il 2010 è stato (se possibile) un anno ancor più bello, e ci spiega lui il perchè...
"Beh, tutto è partita dal "Golden Foot". Quello è stato una specie di sogno realizzato. Da lì è nato il giro di campo del 23 ottobre (prima di Fiorentina-Bari 2-1 ndr.) quando ho voluto riannodare le fila col mio pubblico. Poi, in conseguenza di tutto questo, abbiamo fatto l'Antognoni's day. E lì ho rivisto la Firenze che conoscevo. Se mi aspettavo tutto l'amore che Firenze mi ha dimostrato? Di certo nella vita non c'è niente, però non avevo dubbi sulla grande risposta del pubblico viola. Anzi ringrazio tutti quelli che sono accorsi all'Antognoni's day perchè quella è stata una delle sere più belle della mia vita. Come oggi, sono felice di essere quì con voi, sento l'affetto di tutti e questo è meraviglioso".
Grazie Capitano, ma lasciacelo dire...la felicità per averti quì con noi, è tutta nostra".
 


Antognoni e la nuova sede di Firenzeviola.it