.

ANTOGNONI A FV, Maccarone e Conti rinforzi ideali

di Stefano Borgi

"Un voto al 2010 della Fiorentina? E' difficile, perchè è stato un anno di grandi cambiamenti. Certo non ne è andata bene una, da Ovrebo agli infortuni... Diciamo 6, forse anche 6+, che fa media tra il cattivo andamento in campionato, le due partite col Bayern che comunque sono state buone, una semifinale in coppa Italia ed il lancio di qualche giovane. Ecco, i giovani sono la nota più positiva del 2010 viola". Giancarlo Antognoni parla sempre volentieri di Fiorentina: pregi, difetti, cose buone e meno buone, obiettivi, prospettive ed un chiodo fisso...i giovani. "Credo che loro siano il futuro del calcio italiano. Se torniamo ad investire sui vivai, allora anche il nostro calcio tornerà ad essere tra i primi al mondo. Per la Fiorentina, io punto sempre su Carraro. E' quello secondo me di maggior prospettiva, e poi fateci caso: fa gol e li fa fare. Meglio di così..."
Solo Carraro è da Fiorentina?
"No... c'è Camporese, Babacar, e ce ne sono anche altri. Basta aspettarli e farli giocare, però mi sembra che la Fiorentina sia sulla strada giusta e questo mi fa molto piacere".
Torniamo sul 2010 viola. I giovani come sorpresa positiva, e quella negativa?
"Più che di sorpresa negativa parlerei di aspettative, premesse e promesse non rispettate. Penso ai giocatori più rappresentativi, quelli che avrebbero dovuto far fare il salto di qualità. Ecco, loro forse hanno reso meno del previsto e la Fiorentina lo sta pagando. Mihajlovic? No, è troppo presto per giudicarlo".
A proposito, è stato un errore mantenere il gruppo dell'anno scorso?
"Beh, col senno di poi è troppo facile dirlo... Le premesse per mantenere lo stesso organico c'erano tutte: un gruppo forte, di qualità, in cerca di riscatto dopo un finale di stagione deludente. Sono scelte, a volte vanno bene, altre invece... Però non dimentichiamo gli infortuni, quello di Jovetic ha condizionato tutta la stagione. E poi Frey, l'operazione a Montolivo..."
Ci dica 2 ruoli da migliorare e due nomi per la Fiorentina 2011...
"Un vice-Gilardino di sicuro. Certo non  per colpa di Babacar nel quale ho fiducia, ma ci vuole per l'immediato uno di peso, che faccia gol. Maccarone potrebbe essere l'uomo giusto, oppure Rolando Bianchi. Per il centrocampo siamo già in parecchi, ma se ci divesse essere una cessione vedrei bene Daniele Conti del Cagliari. Poi un'alternativa a Pasqual sulla sinistra. Sembrava dovesse venire Insua, e invece... Queste sono le priorità, per altri ruoli io andrei a pescare nella "primavera"
Quale sarà l'obiettivo della Fiorentina 2011?
"Fare un campionato tranquillo, di metà classifica, e lanciare i giovani. Questo può essere un anno di transizione che però, se viene usato per inserire stabilmente in prima squadra due o tre giovani di valore, può rivelarsi molto importante".
Un augurio di Giancarlo Antognoni alla Fiorentina ed ai suoi tifosi per l'anno che verrà...
"Ai tifosi viola auguro tutto il bene possibile. Hanno passato un anno molto difficile, tra risultati negativi e l'addio di Prandelli. A me personalmente hanno regalato una grande gioia con quel giro di campo per festeggiare il "golden foot" (fu il 23 ottobre, prima di Fiorentina-Bari ndr.) Non lo dimenticherò mai... A loro dico di avere fiducia e di stare vicini alla squadra perchè sono convinto che il 2011 sarà ben diverso dal 2010. Faccio gli auguri a tutti loro di Buon Natale, di cuore..."