.

ANTOGNONI A FV, Sabato spero nel sostegno del "Franchi"

di Marco Gori

Il personaggio che Firenzeviola.it ha scelto per parlare della lotta Champions ed in particolare della sfida che attende sabato prossimo la Fiorentina non ha certo bisogno di presentazioni. Ed in un momento così delicato per  la squadra viola ci sembra alquanto opportuno parlare con quella che ne è indiscutibilmente l'unica bandiera:

Antognoni, domenica si tratta senz’altro di uno scontro diretto, ma in molti dicono che la Fiorentina ha a disposizione due risultati su tre, Lei cosa ne pensa…
“Che è vero solo in parte, e cioè riguardo alla posizione di classifica rispetto alla Roma, ma non bisogna dimenticarci del Genoa, che tra l’altro ha un impegno non proibitivo, quindi penso che entrambe giocheranno per vincere”

Dopo la vittoria dei Viola sul Cagliari e la sconfitta della Roma nel derby, i giallorossi sembravano ormai fuori dai giochi, invece nell’ultima giornata tutto è cambiato. Si sarebbe aspettato che la Fiorentina arrivasse così alla sfida di sabato prossimo?
“Forse la sconfitta interna del Genoa ha scombussolato un po’ tutto. Ci si aspettava che la Fiorentina ne approfittasse e invece, come ha sottolineato Prandelli, forse ha avuto un po’ paura, mentre la Roma ha sfruttato l’occasione per riavvicinarsi. In questa parte della stagione ci possono essere sempre delle sorprese. Ci si aspettava un’Udinese stanca per l’impegno di Coppa e invece ha tirato fuori una grande prestazione”

Mazzone l’altroieri ci ha detto che in questa fase del campionato sono decisivi gli episodi, riferendosi a quei giocatori che possono fare la differenza…
“Giusto, in questo periodo in cui la stanchezza e la tensione iniziano a farsi sentire i campioni possono risultare decisivi”

In questo senso la Roma quindi sarà avvantaggiata…
“Vista l’assenza di Mutu e andando a vedere l’organico della Roma verrebbe da dire di si, ma potrebbero esserci anche altri fattori a compensare questa situazione”

Parliamo invece di episodi in senso negativo, nell’ultima giornata ci sono state molte decisioni arbitrali contestate…
“Eh, purtroppo ho visto, ma gli errori ci stanno e ce ne sono stati ovunque…Certo che i rigori dati o non dati alla fine possono risultare pesanti”

Un suo pronostico sulla lotta Champions…
“In questo momento direi Genoa 40%, Fiorentina 32% e Roma 28%, ma è ovvio che la partita di domenica potrebbe cambiare questi valori”

E per la sfida di sabato…
“Per i motivi di cui abbiamo parlato prima, la Roma è messa leggermente meglio; la Fiorentina recupererà Montolivo, speriamo che questo l’aiuti, ma soprattutto avrà dalla sua il fatto di giocare in casa, quindi, nonostante tutto, penso che abbia qualche possibilità in più”.

Se la sente di fare un appello ai tifosi viola affinché si stringano attorno alla propria squadra?
“Preferisco non entrare in merito a certe situazioni, ma ai tifosi, e solo a loro, dico di si”