.

ANTONELLI SR A FV, MIO FIGLIO IN VIOLA? MI PIACEREBBE. PIOLI TOP

di Niccolò Santi

All'indomani dell'amara eliminazione dalla Coppa Italia per mano della Lazio, la Fiorentina di Pioli è già proiettata al campionato. Sabato al Franchi arriverà il Milan, e per i viola potrebbe essere un'occasione molto prelibata per confermare la striscia positiva in A. Ci sarà anche il terzino rossonero Luca Antonelli, cercato da Pantaleo Corvino durante l'ultima sessione di calciomercato. FirenzeViola.it ha contattato in esclusiva il padre del difensore, Roberto Antonelli - ex centrocampista del Milan -, per parlare della sfida tra le due compagini, e non solo.

Antonelli, lei è un grande conoscitore dell’ambiente rossonero. Qual è il problema di questo Milan?
“Io credo che la squadra non sia riuscita ad amalgamarsi bene. Perché tutto sommato i giocatori ci sono, ma evidentemente non sono riusciti a mettersi assieme. Poi i fattori possono essere tanti, certe annate sono difficili da decifrare. Non è neanche un problema di allenatori, considerando che con l’arrivo di Gattuso al posto di Montella non mi sembra sia cambiato molto”.

La Fiorentina invece le sta piacendo?
“Questa Fiorentina mi è sempre piaciuta. Oltretutto a Firenze avete un direttore generale, Pantaleo Corvino, che io conosco bene, e non avevo il minimo dubbio sul fatto che sarebbe riuscito a mettere su una bella squadra”.

Pioli finora ha fatto una buona impressione, è d’accordo?
“Si tratta di uno dei più grandi allenatori italiani, me lo ricordo bene alla Lazio. Ma ho avuto modo di vederlo anche a Bologna, e in particolare mi ha sorpreso come lo scorso anno sia riuscito sulla panchina dell’Inter a recuperare dieci punti al Milan”.

Come può finire sabato al Franchi?
“In tutti i modi. Dico sempre che una partita può nascere in un modo e finire in un altro. Ieri, ad esempio, la Lazio meritava di più nel primo tempo, mentre nel secondo credo che la Fiorentina avrebbe potuto strappare il pareggio. Insomma, sabato ogni risultato è possibile, quindi non me la sento di fare un pronostico in particolare”.

Suo figlio Luca è stato un obiettivo di mercato della Fiorentina in estate, e potrebbe tornare un nome buono per gennaio. Come lo vedrebbe con indosso i colori viola?
“Io personalmente lo vedrei molto bene, perché la Fiorentina è una signora squadra. Poi da quelle parti c’è un tifo molto caloroso, per cui non ci sarebbero problemi. Mi piacerebbe fosse ancora in vita mio padre, dato che lui era un grande tifoso viola”.

E sarebbe un'ipotesi gradita anche al giocatore?
“Non saprei, aspettiamo qualche giorno e vediamo…”.