.

AVV. D'AVIRRO A FV, QUEL PRECEDENTE IN SERIE B...

di Iacopo Barlotti

La Fiorentina ci spera, mentre da Milano c'è chi vede nel ricorso contro la squalifica di Cuadrado una provocazione verso la sfida di sabato (LEGGI QUI). Ma il club viola può sperare concretamente che la squalifica a Cuadrado venga tolta? Per provare a fare chiarezza sulla vicenda la redazione di FirenzeViola.it ha contattato Nino D'Avirro, noto avvocato esperto di diritto sportivo e in passato spesso vicino ad alcune vicende di casa Fiorentina.

Avvocato, possiamo davvero aspettarci una sentenza favorevole?
"Premetto che sulla prova tv ho qualche perplessità, ma c'è quel precedente in serie B (LEGGI QUI LA NOTIZIA) che può far ben sperare. La prova televisiva può servire per casi clamorosi e l'episodio di ieri sera Inler-Cuadrado lo è sicuramente. E poi le ultime sentenze hanno dimostrato una tendenza a rivedere la normativa, qualcosa sta davvero cambiando nella giurisprudenza sportiva".

Ma ammettere l'errore tecnico non vorrebbe dire aprire la possibilità alla ripetizione della partita?
"Non credo proprio. L'errore tecnico non è più recuperabile, mentre la sanzione a Cuadrado può essere modificata, anche perché è una sanzione di cui il ragazzo non è responsabile. Quindi per me l'accettazione del ricorso non è affatto impossibile".

Mourinho prese 3 giornate. Pizarro rischia qualcosa per il gesto delle manette?
"Forse, ma solo se l'arbitro lo ha visto e lo ha messo a referto".