.

BACCI A FV, CROTONE UN SOGNO. SU BABA E BERNARDESCHI...

di Andrea Giannattasio

Tra i giovani di scuola Fiorentina che si sono messi più in luce in questa stagione lontano dalla maglia viola, c'è sicuramente Alessandro Bacci, numero 1 del Tuttocuoio che nella sua prima esperienza tra i professionisti da titolare intoccabile ha trascinato la sua squadra verso la conquista della Lega Pro unica, un traguardo prestigioso per la società di Santa Croce sull'Arno ottenuto attraverso le sabbie mobili dei play-off. Per Bacci, il ragazzo che fece fuori ai rigori l'Inter di Stramaccioni in Coppa Italia ai tempi della Primavera viola, è stata una stagione da assoluto protagonista, un'annata di spessore che non è passata inosservata agli occhi del Crotone, che dopo Bernardeschi potrebbe puntare su un altro gioiello di scuola viola per il prossimo torneo di B. Per sapere qualcosa di più in proposito e per ripercorrere l'annata al Tuttocuoio del giocatore, Firenzeviola.it ha contattato proprio Alessandro Bacci, che adesso si gode le vacanze in attesa di avere notizie.

Bacci, le chiedo subito una valutazione complessiva della sua prima stagione tra i professionisti.
"E' stata un'annata molto importante, che mi ha permesso di crescere sia sotto l'aspetto tecnico che quello umano. Ho avuto l'opportunità di giocare sempre titolare e questo sicuramente mi ha agevolato molto. L'annata al Tuttocuoio per me rappresenta un trampolino di lancio: adesso aspetto di capire che cosa mi riserva il mio futuro".

Nel corso di questi mesi si è sentito seguito dalla Fiorentina?
"Sì certo, ho avuto contatti sia con i miei ex compagni della Primavera sia con i dirigenti della squadra viola. Non mi sono mai allontanato, per così dire, dalla società da cui provengo".

Se ripensa al clamoroso gol subìto contro la Vigor Lamezia, oggi cosa si sente di dire?
"Che è stato a dir poco incredibile, ancora non ci riesco a credere. Sono cose che possono accadere però, mi giustifico così. Tra l'altro quel gol è stato a dir poco pesante..."

Perché?
"Perché è stato grazie a quei tre punti che la Vigor è arrivata davanti a noi, condannandoci ai play-off. Per fortuna però la Lega Pro l'abbiamo conquistata comunque..."

Si fa un gran parlare del Crotone per il suo futuro adesso: cosa ci può dire?
"Per la verità io non so nulla, aspetto solo di capire cosa farò nei prossimi mesi. Certo, sentire queste voci mi fa molto piacere e non nascondo che un'avventura in Serie B in un club importante come quello calabrese mi affascina davvero tanto. Giocare nella serie cadetta a 19 anni credo che in pochi se lo possano permettere".

Lei conosce molto bene Babacar e Bernardeschi: a suo avviso i due attaccanti sono già pronti per un'avventura in Serie A con la Fiorentina?
"Ho avuto modo di seguire i miei due ex compagni quasi ogni sabato in tv e le ottime stagioni di cui si sono resi protagonisti sono sotto gli occhi di tutti. Adesso sta a loro dimostrare in ritiro a Moena di cosa sono capaci: a mio avviso possono tranquillamente giocarsi il posto con la prima squadra".

Questo il clamoroso (e sfortunatissimo) gol subito da Alessandro Bacci il 9 febbraio scorso nella sfida tra il Tuttocuoio e la Vigor Lamezia:


L'incredibile gol subito dal Tuttocuoio di Bacci