.

BAGNI A FV, Difficile che stasera finisca in pareggio

di Marco Gori

Per parlare della sfida di domani tra Fiorentina e Napoli abbiamo contattato Salvatore Bagni, attualmente commentatore televisivo e operatore di mercato, ma soprattutto indimenticato protagonista di quella quadra che regalò ai tifosi partenopei il primo scudetto della storia del club campano:

Bagni, come giudica la prima metà di campionato delle due squadre?

“Beh, la Fiorentina ormai sono già quattro anni che si è insediata nelle posizioni alte della classifica, per cui non è da considerarsi una sorpresa. E’ chiaro che ormai la qualificazione o meno alla Champions sia fondamentale per quanto riguarda il presente ed il futuro del club viola, soprattutto in chiave di mercato. Al di là di tutto la Fiorentina è in linea col proprio progetto. Il Napoli invece rappresenta la vera sorpresa di questo campionato. Anche se non lo dicono alla Champions ci pensano eccome; e fanno bene, perché, al di là degli ultimi risultati, nel girone di andata se la sono giocata alla pari con tutte. Ovvio che se una delle due squadre dovesse mancare l’obiettivo Champions, ad essere più delusa sarebbe la Fiorentina”.

Quindi per lei quello del “Franchi” potrebbe essere scontro diretto?

“Non potrebbe, è uno scontro diretto. Penso che alla lunga il Genoa calerà, la Roma resta ovviamente l'altra candidata ma molto dipenderà dagli infortuni e da altre situazioni in casa giallorossa”

Analogie tra le due società?

“Molte. Entrambe hanno un progetto serio e puntano a migliorarsi anno dopo anno, anche se la Fiorentina al momento spende di più, mentre il Napoli è un po’ più oculato. La diversità sta nella politica dei giovani: la Fiorentina li acquista per rinfoltire il proprio vivaio ed eventualmente farli crescere, il Napoli compra giovani già pronti”.

Quali potrebbero essere i protagonisti di questa sfida?
“Stravedo per Melo, che secondo me diventerà uno dei punti fermi della nazionale brasiliana, e per Jovetic; non so se giocherà, ma se lo farà potrebbe essere il giocatore capace di mettere in difficoltà gli azzurri; per il Napoli c’è un solo nome: Lavezzi

Se la sente di fare azzardare un pronostico?
“Sicuramente non finirà con unpareggio”