.

BANCHELLI A FV, KUBA? VIOLA LO RIMPIAZZERANNO. BERNA...

di Niccolò Santi

Siamo ormai giunti alla conclusione della settimana di sosta per le nazionali. I giocatori viola si apprestano, così, a tornare a Firenze per riprendere gli allenamenti in vista del prossimo match di campionato che attende la Fiorentina: allo stadio "Franchi" arriverà, infatti, l'Empoli di Marco Giampaolo. Per commentare i temi più significativi legati al derby toscano ed all'ottimo periodo di forma dei gigliati, Firenzeviola.it ha contattato in esclusiva il "doppio ex", Giacomo Banchelli.

Banchelli, la Fiorentina è probabilmente la squadra che ha stupito più di tutti, finora, in Serie A...
"All'inizio del campionato nessuno si sarebbe aspettato di vedere la Fiorentina prima in classifica. Credo che i viola stiano anche esprimendo il miglior calcio in Serie A. Per come la vedo io, attualmente i gigliati stanno dimostrando di essere da Scudetto, soprattutto se riusciranno ad arrivare a gennaio fra le prime tre in classifica". 

Da ex viola ed Empoli, come vede il derby che si disputerà domenica prossima?
"Credo che sarà una bella partita, l'Empoli sta giocando veramente bene, così come i viola. Spero che la gente possa divertirsi e che il match sia ricco di gol. Obbiettivamente credo che la Fiorentina sia più forte per qualità ed organico, quindi la vedo favorita. Ma non si sa mai perché il derby è sempre il derby. L'assenza di Blaszczykowski non credo sarà determinante, i viola lo rimpiazzeranno bene: i giocatori ci sono, sia a livello qualitativo che numerico". 

Alla luce delle ultime partite giocate, Federico Bernardeschi può essere ancora determinante?
"Credo di sì, sta giocando bene e nelle ultime sfide è partito sempre titolare. Come giocatore è fortissimo, Sousa gli sta dando fiducia, ma è una fiducia fortemente ripagata".