.

BARONI A FV, Primavera viola è ottima

di Marco Sarti

Fiorentina-Udinese tra poco meno di 4 giorni. Una partita a cui i viola non ha da chiedere molto contro una squadra che in trasferta soprattutto ha costruito la sua stagione. Per capire che partita potrà essere Firenzeviola ha sentito in eslcusiva un doppio ex delle due squadre nonchè allenatore emergente ex della Primavera del Siena, Marco Baroni. Queste le parole dell'ex difensore fiorentino:

Baroni, da doppio ex, che sfida si attende tra viola e bianconeri?

"Queste sono le classiche partite di fine campionato dove contano molto le motivazioni dei giocatori. La Fiorentina non ha niente da chiedere alla classifica, l'Udinese può ancora sperare in un posto molto prestigioso quindi la bilancia sembrerebbe molto pendente verso i bianconeri. Tuttavia Mihajlovic anche a Cagliari ha fatto capire quanto riesca ad infondere motivazioni nei suoi ragazzi.."

Quindi le motivazioni potrebbero esseci anche per i viola..

"La Fiorentina ha bisogno di chiudere bene la stagione. Tuttavia l'Udinese è una squadra che in trasferta può far veramente paura".

Isla, Di Natale, Sanchez, Armero, Asamoah. Sono tutti corridori che in velocità sanno dare quel qualcosa in più..

"Sono tutti giocatori che hanno gamba, tecnica, velocità. L'Udinese va presa a modello per il calcio italiano, una società che con pochi soldi riesce a scovare talenti in continuazione. I bianconeri sono un modello.."

A proposito di modelli. La Fiorentina Primavera è adesso sulla bocca di tutti, lei che la ha affrontata con il Siena, cosa ne pensa?

"Sono molto forti non c'è che dire. Tra l'altro sono giocatori che provengono tutti dalla squadra Allievi di qualche anno fa quindi si conoscono molto bene. E' un lavoro che parte da lontano, prima di scouting poi di crescita del singolo e del gruppo. Non è mai semplice costruire un settore giovanile di questo livello, merito e complimenti a chi lo ha saputo fare"

A chi si riferisce?

"Non mi riferisco soltanto ai dirigenti, mi riferisco a tutte le persone che lavorano e vivono con i ragazzi. La vita di un calciatore soprattutto da giovane non è semplice ed è un attimo ad imboccare una strada sbagliata. Alla Fiorentina sanno lavorare molto bene"

A Firenze si parla molto di questa Primavera. Qualche nome che le sembra più pronto di altri?

"E' brutto fare dei nomi. Ci sono molti ragazzi di talento ma scommettere su uno altrimenti che su di un altro è praticamente impossibile"

Un nome che conosce bene è Larrondo del Siena, un bravissimo attaccante che è anche stato seguito dai Viola..

"Larrondo è un calciatore vero, ha la personalità da calciatore, la tecnica e la forza. Diventerà un giocatore importante, a Siena è un po' chiuso da altri attaccanti ma secondo me potrebbe già giocare titolare in una buona squadra di Serie B o addirittura in una di Serie A. Larrondo è stato pagato molti soldi dal Siena che lo ha prelevato dal River Plate"

Conclusione sul suo futuro. Dopo l'esperienza a Cremona crede di poter tornare ad allenare anche qualche giovanile, magari fiorentina?

"Ancora sono sotto contratto con la Cremonese quindi ogni discorso è puramente astratto. Ancora non ci penso.."