.

BATTISTINI A FV, Salah e Joaquin: sarà la loro partita

di Giacomo Iacobellis

Nella formazione viola che affrontò la Dinamo Kiev in Coppa Uefa nella stagione 1989/1990 (1-0 a favore a Perugia e 0-0 in trasferta) c'era anche lui, Sergio Battistini. Contattato in esclusiva da Firenzeviola.it, l'ex difensore ha presentato la sfida in programma stasera tra Fiorentina e Dinamo, secondo round dei quarti di finale di Europa League: "In campo europeo non è concesso fare calcoli. La Fiorentina stasera partirà favorita, sia per il risultato di Kiev sia per il suo maggior tasso tecnico sia per la spinta che le darà il tifo del Franchi, ma non dovrà commettere l'ingenuo errore di sottovalutare il proprio avversario". 

Quale potrebbe essere il giocatore decisivo tra i viola?
"Se la partita non si sbloccherà nel primo tempo, nella ripresa la Dinamo si lancerà all'attacco con tutti i suoi uomini. Di conseguenza, si aprirebbero ampi spazi che Joaquin e Salah, grazie alla loro velocità e imprevedibilità, potrebbero sfruttare per sbaragliare la retroguardia ucraina".

Quante speranze ha la Fiorentina di centrare la finale di Europa League?
"Secondo me i viola hanno buone chances di arrivare a giocarsi la finale a Varsavia, ma occorrerà fare un passo alla volta senza mai dare niente per scontato. Il cammino è ancora lungo e difficile".