.

BIGICA A FV, BONAVENTURA E SANTON OK, MURIEL E JC11...

di Daniel Uccellieri

Calma apparente in casa viola per quanto riguarda il mercato. Pradè e Macia lavorano in silenzio per cercare di consegnare a Montella una squadra completa prima del ritiro estivo di Moena. Tanti i nomi sul taccuino della dirigenza viola, da Astori a Muriel passando per Giacomo "Jack" Bonaventura. Per commentare il mercato viola la redazione di Firenzeviola.it ha contattato l'ex centrocampista della Fiorentina Emiliano Bigica.

Partiamo dalla difesa: si parla molto di una cessione di Savic. Potrebbe essere il montenegrino il sacrificato di lusso per tenere Cuadrado a Firenze.

"Ho sempre detto che la Fiorentina ha bisogno di rinforzi in difesa, in particolar modo serve un centrale ed un terzino. Se dovesse partire Savic allora i viola avranno bisogno di almeno due centrali di livello. Per tenere Cuadrado a Firenze sarei disposto a sacrificare Savic, anche se mi dispiace molto per il difensore viola, che in questi due anni ha dimostrato di essere un ottimo difensore. Astori possibile sostituto? Sarebbe un buon acquisto, è un giocatore italiano già nel giro della Nazionale".

Per le fasce si fanno i nomi Vrsaljko e Santon. Come valuta i due giocatori?

"Io preferisco sempre i giocatori italiani, per questo voto per Santon. È il momento giusto per riportarlo in Italia, ha fatto il suo percorso in Premier ed è megliorato tantissimo. Detto questo, anche Vrsaljko è un buon giocatore, giovane e duttile, che ha dimostrato col Genoa di poter giocare in serie A".

A centrocampo il nome più vicino alla Fiorentina è quello di Bonaventura.

"Un grande colpo di mercato. Bonaventura è cresciuto tantissimo negli ultimi anni, uno dei tanti prodotti del prolifico vivao dell'Atalanta. Ha qualità tecniche importanti, può ricoprire più ruoli. È perfetto per il gioco della Fiorentina".

Passiamo all'attacco. Muriel ha manifestato la volontà di lasciare l'Udinese, la Fiorentina ci pensa.

"È un giocatore che deve ancora maturare, potrebbe tornare utile nello scacchiere tattico di Montella. Lui e Cuadrado sono grandi amici, potrebbe essere determinante per la permanenza di Cuadrado, che potrebbe restare un altro anno a Firenze per giocare insieme al suo amico".