.

BONAZZOLI A FV, I TIFOSI VIOLA SONO UNICI

di Marco Sarti

Emiliano Bonazzoli, un passato tra Sampdoria e Fiorentina ed un presente da bomber incontrastato della Reggina. A meno di settantadue ore dalla sfida tra i viola ed i blucerchiati firenzeviola,it ha sentito in esclusiva il bomber della provincia di Mantova. Dopo qualche stagione deludente nelle fila di Fiorentina e Samp il centravanti si è ritrovato nella sua Reggio Calabria dove ha già messo a segno 12 gol in 19 partite.

Bonazzoli, domenica Fiorentina-Sampdoria, che partita crede che sarà?
"Sarà una partita delicata. Sia i viola che la Samp arrivano da una sconfitta. Ho visto la Fiorentina contro l'Inter e mi è piaciuta molto, ha disputato un'ottima partita. Behrami è stato un bell'acquisto. Invece la Samp viene da una partita come il derby che può cambiare la stagione in negativo ed in positivo, quindi, vista la sconfitta, dovrà cercare di riprendersi immediatamente".

Le piace la Fiorentina di Mihajlovic?
"Sicuramente la Fiorentina sta vivendo un anno al di sotto delle aspettative. Dopo quattro anni di Champions e lotta per le prime posizioni capisco che a Firenze ci sia un po' di malcontento. Tuttavia penso che sia normale un periodo di assestamento: il cambio di allenatore, l'infortunio di un campione come Jovetic, le vicende di Adrian Mutu.."

Crede che i viola si riprenderanno?
"L'ossatura della squadra è rimasta la stessa degli anni scorsi, quindi perché no? Il gruppo della Fiorentina io l'ho vissuto e posso dire che è formato da ragazzi incredibili, seri, ed umanamente fantastici. Certo, sono arrivati tanti ragazzi giovani e dobbiamo dare tempo al tempo.."

Lei parlava del cambio di allenatore Mihajlovic-Prandelli che ha influito sulle prestazioni della squadra, ma che cosa aveva di speciale mister Prandelli?
"Io Prandelli l'ho avuto sia a Parma che a Firenze e nonostante non abbia giocato tanto lo stimo molto. E' una persona seria, ama il dialogo, ama parlare con i giocatori. Con me è stato sempre molto chiaro e i giocatori queste cose le apprezzano. Inoltre è un grande tattico, uno che prepara benissimo le partite".

Lei ha giocato anche con Gilardino. Il bomber di Biella di questi tempi non ha grande confidenza con il gol e sembra un po' affaticato..
"Gila è un grandissimo attaccante, non si può discutere un calciatore che ha segnato 200 gol da professionista. Purtroppo le punte vivono per il gol, e ci sono momenti, periodi in cui la palla non entra e ti innervosisci. Diventa un problema mentale che si supera soltanto trovando il gol. Ho visto la partita contro l'Inter e quando ha provato il pallonetto su Julio Cesar speravo entrasse perché al Gila serviva un gol di quel tipo per ritrovare fiducia.."

In conclusione, un pronostico sulla partita di domenica…
"Secondo me la Fiorentina è avvantaggiata perché gioca a Firenze ed al Franchi non è mai semplice per gli avversari. Spero che i tifosi della Fiorentina sorreggano la squadra perché i fiorentini sono davvero il dodicesimo uomo. A Firenze sono stato sei mesi soltanto, ma mi sono accorto di quanto amore c'è per la Fiorentina, da questo punto di vista i tifosi viola sono unici".