.

BONGIORNI A FV, Ricky risponderà sul campo

di Marco Gori

Per approfondire il momento particolare di Riccardo Montolivo, Firenzeviola.it ha voluto sentire il parere di Antonio Bongiorni, che conosce bene il capitano viola avendoci a lungo lavorato nelle giovanili dell’Atalanta:

Prima le polemiche sul rinnovo contrattuale, poi l’errore nella gara di Lecce che ha determinato il gol di Di Michele…Non è un momento facile per Riccardo Montolivo…
“Mah, quello del contratto secondo me è un falso problema. Il mercato è appena finito, siamo a inizio stagione e mancano due anni alla scadenza…E’ giusto e normale che le due parti abbiano dei colloqui, ma trovo sbagliato che tutto ciò sia messo in piazza. Di chi è la colpa? Non ci deve essere per forza un colpevole, certo che se la questione fosse stata trattata in silenzio, per poi far uscire a dicembre la notizia dell’accordo, sarebbe stato meglio per tutti, per la società, per il giocatore e per il suo agente. L’errore di Lecce poi mi pare del tutto casuale, se la Fiorentina avesse vinto non se ne starebbe a parlare”.

Noi siamo tra l’altro convinti che il giocatore sia maturato, e che quindi difficilmente a Lecce si possa essere lasciato influenzare da certe voci. Lei che lo conosce bene è d’accordo?
“Montolivo è cambiato tantissimo. Resta un ragazzo sensibile, così come lo è Pazzini, ma è consapevole del ruolo che ricopre in quanto capitano della squadra e della pressione che da ciò deriva. Mi sembra tra l’altro che il pubblico viola stesse iniziando proprio ora ad adottarlo, ma Firenze a volte pare nata apposta per fare polemica. Fossi un tifoso viola sarei io a blindarlo e me lo coccolerei ancora di più”

In vista della gara con la Lazio c’è quindi da aspettarsi una reazione diversa rispetto al passato, quando il giocatore pareva rispondere con difficoltà a certe critiche…
“La reazione sarà sicuramente positiva. Poi dipende anche da come andrà nel complesso la squadra, che sta vivendo un momento difficile e anche sfortunato”.