.

BUCCHIONI A FV, Veloso nome caldo per l'estate

di Samuele Brandi

Dopo la presentazione ufficiale del neo acquisto gigliato Felipe, il diesse viola Pantaleo Corvino ha analizzato insieme ai giornalisti presenti il prossimo mercato invernale della società gigliata ribadendo che la rosa a disposizione di mister Prandelli, a meno di richieste esplicite di cessione da parte di alcuni giocatori, rimarrà cosi fino alla fine della stagione. Per analizzare le parole di Corvino e commentare l’arrivo in maglia viola dell’ex difensore dell’ Udinese, Felipe Dalbelo Dias, Firenzeviola.it ha contattato il noto giornalista ed opinionista televisivo, Enzo Bucchioni. Di seguito l’intervista:


Lei come valuta l’arrivo in casa viola dell’ ex centrale difensivo dell’ Udinese, Felipe?


“Secondo me Felipe è uno dei migliori centrali difensivi in circolazione e giustamente la Fiorentina lo cercava da tempo. L’ex giocatore dell’Udinese ha esordito a meno di 18 anni in Serie A quindi ad oggi in casa viola è arrivato un giocatore ancora molto giovane, pronto per affrontare le competizioni europee, buono con i piedi e soprattutto con una caratteristica che nessun difensore viola ha, Felipe è bravissimo ad impostare l’azione palla a terra”.


Secondo lei Felipe può ricoprire in difesa solo il ruolo di centrale oppure si può adattare anche come esterno?


“ Felipe è un centrale puro, quando faceva l’esterno era inserito comunque in una formazione con difesa a tre. Il neo giocatore gigliato ha le caratteristiche per ricoprire qualsiasi ruolo difensivo ma se lo vediamo in una difesa meccanica come quella di Prandelli a mio parere il suo ruolo più congeniale è quello di centrale puro difensivo”.


In riferimento alle dichiarazioni di Corvino lei pensa che la rosa viola sia realmente a posto cosi oppure necessiterebbe di almeno un innesto a centrocampo?


“La rosa anche per me è a posto cosi, dato che, anche numericamente, rispetta tutti i parametri richiesti da mister Prandelli che come sappiamo non ama lavorare con una rosa troppo vasta. Io credo che Corvino come sempre ha fatto negli anni passati sia adesso alla finestra ad aspettare l’occasione giusta da prendere al volo. Un centrocampista, se capiterà l’occasione giusta penso che arriverà. Questa società ci ha abituato negli anni a non sperperare i soldi, nelle varie sessioni di mercato i soldi sono sempre stati investiti con molta accuratezza per questo dico che se capiterà l’affare giusto Corvino sarà pronto per portarselo a casa. Adesso non ha senso comprare tanto per fare, si rischierebbe di spendere male i soldi e di rompere quel giusto equilibrio in cui attualmente sta lavorando la rosa guidata da mister Prandelli. Per il prossimo mercato estivo il nome di Veloso mi sembra quello più caldo visto che Corvino da un po’ di tempo sta lavorando su questa pista”.


Dove potrà arrivare questa squadra?


“La rosa gigliata credo che possa essere competitiva ed all’altezza anche quest’anno su tutti i fronti anche perché, nonostante i tanti infortuni, questa rosa si è dimostrata all’altezza in tutte le competizioni a cui ha partecipato. L’unico dubbio che ho viene da Zanetti, spesso l’ex juventino fa fatica a recuperare dai tanti impegni a cui è sottoposta la Fiorentina, sicuramente la società viola avrà valutato bene anche questa situazione per questo penso che se realmente dovesse arrivare un altro giocatore a Gennaio arriverebbe per dare un po’ di respiro a Zanetti. I veri acquisti di questa campagna invernale saranno Mutu e Jovetic, non ci dimentichiamo che la squadra viola per molte settimane ha dovuto fare a meno di questi due grandi giocatori”.


Come andrà a finire l’ennesima telenovela targata Adrian Mutu?


“Mutu è un giocatore fatto cosi, dentro il terreno di gioco è indispensabile fuori dal campo invece ha dimostrato sempre qualche lacuna dal punto di vista caratteriale e non solo qua a Firenze. Penso che a fine anno il connubio Fiorentina-Mutu andrà a sciogliersi visto che la società viola ha già in casa il dopo Mutu chiamato Jovetic ed anche perché il fantasista rumeno oramai è a fine carriera ed andrà sicuramente a cercarsi un contratto più oneroso magari nell’est europeo in squadre come lo Zenit”.


Quindi secondo lei il matrimonio tra Fiorentina e Mutu si concluderà a fine stagione non adesso nel mercato invernale?


“A meno che non arrivi un’offerta di 20 milioni di euro io penso che il fantasista rumeno rimarrà a Firenze fino a giugno”


Immagine ripresa da youtube