BUDAN A FV, VI PRESENTO KALINIC: PRIMA PUNTA TRA BOKSIC E MANDZUKIC
Nikola Kalinic è il nome nuovo per l'attacco della Fiorentina. Proprio nel momento in cui si intensificano i contatti tra viola e Liverpool per Fabio Borini, esce infatti allo scoperto una trattativa portata avanti da giorni nel silenzio più assoluto. Un rinforzo eplicitamente richiesto da mister Sousa per sopperire all'addio di Mario Gomez che FirenzeViola.it vi presenta nel dettaglio attraverso le parole in esclusiva del suo connazionale Igor Budan, ormai simbolo del calcio italiano e oggi vice-direttore sportivo dello Spezia.
Budan, Kalinic potrebbe essere il colpo a sorpresa per l'attacco della Fiorentina: rinforzo di qualità?
“Sicuramente sì. Nikola è cresciuto molto al Dnipro (in cui gioca dal 2011, ndr), trovando la giusta continuità di rendimento dopo due stagioni meno fortunate al Blackburn Rovers. Oggi si trova nella fase migliore della sua carriera, visto che viene da una stagione da protagonista (12 reti e terzo posto in campionato e finale di Europa League con gol contro il Siviglia, ndr) e fa parte da ormai tanti anni anche della Nazionale croata. Sarei davvero curioso di vederlo giocare in Serie A, per lo più in una piazza come Firenze. E' un profilo affascinante”.
Come potrebbe descriverlo dal punto di vista tecnico-tattico?
“Kalinic è una prima punta classica, un attaccante di peso e un rapace d'area di rigore dotato di mezzi fisici impressionanti (187 cm per 84 kg, ndr). Potrebbe esaltarsi come punto di riferimento centrale nel 4-2-3-1 di Sousa, permettendo ai compagni di salire per poi finalizzare lui stesso la manovra, di piede o di testa”.
C'è un giocatore che le ricorda tra i croati che hanno calcato i campi del campionato italiano?
“Uno in particolare direi di no. Non ha la falcata di Boksic e non è un attaccante moderno e di grande movimento come Mandzukic, ma è un mix fra questi e altri calciatori. E' un terminale offensivo statico, ma di valore assoluto”.