.

C. CONTI A FV, La Rai e i viola? Ve lo spiego io

di Samuele Brandi

La gioia dopo la vittoria di Livepool sulle facce dei tifosi è ancora bene impressa. Nella giornata di ieri gli “eroi” gigliati sono stati accolti, all’aeroporto di Peretola, da più di 500 tifosi in festa per la grande gioia regalata dai ragazzi di Prandelli a tutta la città di Firenze. Per analizzare l’ ottimo momento europeo della squadra gigliata, Firenzeviola.it ha contattato un tifoso viola illustre come Carlo Conti noto conduttore televisivo attualmente impegnato ogni sera su RaiUno con “L’ Eredità”. Di seguito l’intervista:

Il tifoso viola Carlo Conti cosa ha provato nel vedere una Fiorentina espugnare l’ Anfield Road con un goal di Gilardino messo a segno oltre il novantesimo?

“Ho provato una gioia immensa ed inaspettata. Tra l’altro vincere oltre il novantesimo in casa del Liverpool con un azione di forza architettata da Vargas e finalizzata da Gilardino ha dimostrato che questa squadra non molla mai ed ha sempre voglia di vincere, questa è la cosa più bella per un tifoso. La vittoria di Liverpool ci da speranza per il futuro, un grazie da parte di tutti i tifosi viola va alla società sempre molto competente e seria, al binomio Corvino-Prandelli che ci sta dando tante soddisfazioni ed ovviamente, un grazie speciale, va agli eroi di Liverpool per aver realizzato un inaspettata impresa”.

Secondo te la società viola acquisterà due-tre giocatori nel prossimo mercato di Gennaio?

“Io credo che Corvino e Prandelli abbiano le idee molto chiare e sapranno sicuramente fare il meglio. Dobbiamo sempre fidarci di chi sta gestendo magnificamente questa squadra, chi a Settembre mugugnava per qualche acquisto mancato si sta rendendo conto adesso che tutto quello fatto da Corvino, nel mercato estivo, si è rivelato comunque positivo, evidentemente le scelte della società erano ben ragionate e ben calibrate. In Italia siamo un po’ tutti direttori dei telegiornali, Ct della Nazionale, allenatori di Serie A, spesso e volentieri dovremmo dimostrare più fiducia in chi fa il proprio mestiere e lasciar lavorare con più tranquillità sia la dirigenza gigliata che Corvino, questo lo dico anche per me, sia bene chiaro. Son sicuro che qualcuno arriverà a Gennaio, la società gigliata si muoverà pensando di prendere sul mercato realmente qualcosa di utile e qualitativamente superiore a quello che abbiamo già attualmente anche se non sarà facile. Se prendiamo per esempio la nostra difesa, sappiamo tutti che sul mercato giocatori migliori di quelli attuali ce ne sono pochi, quindi per ricordare le parole di Corvino alla fine del mercato scorso, sarebbe inutile acquistare lana per seta, per fortuna non abbiamo venduto Dainelli”.

Tu che vivi costantemente nel mondo dello spettacolo e che lavori in Tv sai spiegarti come mai la Fiorentina fa fatica ad essere presa seriamente in considerazione dai media nazionali?

“E’ un problema di bacino di utenza, noi continuando cosi son sicuro che in futuro avremmo sempre più voce in capitolo. Io all’ Eredità mi rendo conto che sempre di più arrivano concorrenti da varie parti d’Italia che simpatizzano per la Fiorentina, ultimamente, per esempio, un concorrente di Bari si è dichiarato tifosissimo viola, la stessa cosa è poi successa con alcuni concorrenti della Sardegna, della Valle d’ Aosta e di molte altre parti d' Italia, questo dimostra che pian piano avremmo sempre più seguito anche noi, dobbiamo solo continuare su questa strada. Per tornare alle contestazioni dei tifosi viola, io capisco l’arrabbiatura, ma per il momento è chiaro che le televisioni andranno sempre ad accontentare tifosi di squadre che hanno un bacino d’utenza maggiore di noi ed ovviamente sto parlando di squadre del calibro di Inter, Milan e Juventus. Per entrare nello specifico la Rai aveva previsto Liverpool-Fiorentina ma visto che l’ Inter rischiava di essere eliminata dalla Champions, i vertici Rai hanno pensato bene di trasmettere la partita dei neroazzurri visto che noi eravamo già brillantemente qualificati”.

Da tifoso viola che vive fuori dalle mura amiche, come stai vivendo questo ottimo momento viola?

“Ti puoi immaginare all’inizio delle registrazioni come mi diverto a prendere in giro il regista che è interista e tutti i collaboratori romani che lavorano con me. Devo dire però che ci guardano tutti con molta simpatia, ci vedono un po’ come la Roma di qualche anno fa. Per farla breve preferiscono che vada avanti la Fiorentina piuttosto che la Juventus, tanto per essere chiari”.