CAGNI A FV, Vargas un numero uno, basta che...
Prandelli e il suo 4-2-3-1. Qualcuno la chiama la cooperativa del gol. Una soluzione che favorisce il gioco sulle corsie esterne. E quando hai da una parte Marchionni, e dall'altra Vargas, tutto diventa più facile. Il peruviano, celebrato quest'oggi da FV, è senzadubbio uno dei più forti esterni in circolazione. Abbiamo chiesto al tecnico Gigi Cagni un parere sulla soluzione adottata da Prandelli e sul peruviano,
Un parere sul 4-2-3-1. Una soluzione che favorisce il gioco degli esterni.
Credo che non cambi molto dal 4-3-3, va di moda chiamarlo 4-2-3-1 ma il risultato è lo stesso. In fase di possesso palla i due esterni, nel caso specifico della Fiorentina Vargas e Marchionni, avanzano sulla linea del centravanti formando un tridente. In fase di non possesso i due esterni invece dovrebbero arretrare formando un centrocampo a 4.
Mi conferma che Vargas è uno dei migliori esterni offensivi in circolazione?
Certo, basta che non faccia il terzino. Non voglio fare il presuntuoso, ma quando lo vidi giocare le prime volte a Catania rimasi subito stupito dalle sue capacità offensive. Prandelli lo ha provato quasi un anno da terzino, poi ha capito che non aveva le qualità fisiche e tecniche per quel ruolo.
Se migliorasse la fase difensiva sarebbe pronto a tornare esterno basso?
Adesso non ha senso. Si limiterebbe il giocatore. Vargas non fa bene la fase difensiva. Ha bisogno di partire più avanzato possibile. L'anno scorso non faceva bene neanche quella offensiva perchè arrivava stanco al cross o al tiro. Teniamolo davanti che continuerà a fare bene.
Perchè è sempre più difficile trovare esterni offensivi bravi? Sono in estinzione?
E' solo questione di tempi. Anni fa magari era difficile trovare difensori buoni. In altri periodo non c'erano attaccanti. Ma dipende anche dal lavoro fatto nelle scuole calcio.