.

CAMOLESE A FV, Viola, in E.L. farai strada. In finale...

di Andrea Giannattasio

Primato nel girone e baluardo del calcio italiano in Europa. Si conclude a pieni voti la prima fase dell'avventura europea della Fiorentina, che supera il girone E con 16 punti (al primo posto) ed attende con ansia il nome dell'avversaria che uscirà dall'urna di Nyon per i sedicesimi di finale. Per commentare il cammino europeo dei viola, la redazione di Firenzeviola.it ha contattato Giancarlo Camolese, allenatore e commentatore presso Mediaset che ha seguito passo passo la Viola di Montella per tutta la fase a gironi.

Camolese, quanta strada può fare la Fiorentina in Europa League dopo un girone chiuso al meglio?
''I viola sono sicuramente una delle squadre più forti dell'intera competizione ma dopo una fase a gironi nel complesso abbordabile, adesso sicuramente si fa un po' più dura. Servirà esperienza e tanta fortuna. Le avversarie sono più toste per tutti a questo livello ma sono certo che la Fiorentina farà ancora molta strada''.

Magari un Mario Gomez in più sarà di certo utile...
''Assolutamente sì; il tedesco è una carta in più per i viola non solo per la sua esperienza in campo internazionale ma anche per la voglia che ha di tornare protagonista dopo il lungo ko''.

Chi delle italiane ha più chances di arrivare in finale?
''Innanzi tutto mi auguro che tutte e quattro le nostre squadre arrivino il più avanti possibile in questa competizione; anni fa in semifinale c'erano ben tre portoghesi: spero che quest'anno ci possano essere quantomeno atrettante italiane. Occhio però che la strada non è in discesa per nessuna...''

Nemmeno per la Juve?
''Per nulla: ci sono moltissime avversarie temibili che vorranno raggiungere la finale di Torino e sia la Juve che la Fiorentina, così come Lazio e Napoli, le dovranno fronteggiare''.

E' possibile a suo avviso una finale Juventus-Fiorentina allo Juve Stadium?
''E' un discorso assolutamente prematuro da fare: sicuramente sarebbe una sfida di grande fascino ma io terrei d'occhio le spagnole e le inglesi, che in queste competizioni arrivano sempre in fondo''.

Non è però impossibile vedere i viola in finale.
''Certo che no: la Fiorentina è una squadra in crescita, che col rientro di Gomez e l'affermazione di giovani interessanti come Matos potrà sicuramente dare del filo da torcere a tutti. La strada per Torino non è preclusa alla formazione di Montella''.