.

CARBONI A FV, JOAQUÍN COLPO CHAMPIONS. COI SUOI ASSIST...

di Andrea Giannattasio

Sembra ormai ad un passo dalla chiusura la trattativa che nel giro di pochi giorni potrebbe portare alla Fiorentina Joaquín, forte esterno destro attualmente in forza al Malaga su cui i viola si sono gettati a capofitto in seguito alle difficoltà economiche del club spagnolo, di cui proprietario - lo sceicco Abdullah Al Thani - ha deciso da tempo di disfarsi.

Nella storia del calciatore spagnolo rimane indelebile l'oneroso trasferimento dal Betis al Valencia nel 2006, quando l'allora ds dei Taronges Amedeo Carboni (fino a pochi mesi prima calciatore del club) prelevò Joaquin dai biancoverdi per la cifra record di 25 milioni di euro, una somma che ancora oggi rappresenta l'acquisto più oneroso per le casse del Valencia.

Per approfondire il discorso relativo a Joaquin, la redazione di Firenzeviola.it ha contattato proprio Amedeo Carboni, che ci ha offerto il suo punto di vista su questo possibile colpo viola.

Carboni, in Spagna danno ormai per praticamente fatto il passaggio alla Fiorentina di Joaquin...
''Risulta anche a me che la trattativa tra il Malaga ed i viola sia a buon punto: credo che a due milioni o poco più si possa chiudere in breve tempo''.

Che tipo di giocatore è Joaquin?
''E' una classica ala destra che ha come caratteristica principale la velocità. Spesso risulta imprendibile quando punta l'uomo e va nell'uno contro uno. Non è un vero e proprio goleador, perché negli ultimi anni non ha realizzato molte reti ma in compenso sa sfornare davvero molti assist''.

L'unico dubbio che resta è relativo all'età, dato che parliamo di un classe '81...
''La speranza è che a Firenze possa ripetere quanto di buono fatto vedere negli ultimi anni, anche se la sicurezza non c'è mai: ricordiamoci che stiamo parlando di un ultra-trentenne che quest'anno in stagione ha fatto comunque otto reti ed altrettanti assist. La qualità non gli manca di certo''.

Ai nastri di partenza per la prossima stagione, quindi, si prevede un potenziale attacco Joaquin-Rossi-Ljajic, dando per scontata la partenza di Jovetic. E' un tridente da Champions?
''Sulla carta sì ma la Fiorentina dovrà fare tante reti per arrivare almeno al terzo posto nella prossima stagione. Di certo l'apporto di Joaquin potrebbe essere importante per ripetere il campionato concluso da poco dai viola''.