.

CARNASCIALI A FV, No a Cuadrado terzino. Alonso...

di Pietro Lazzerini

Il dubbio più interessante delle ultime ore è la possibilità che Montella decida di schierare Juan Cuadrado nell'insolito ruolo di esterno basso di destra. Per parlare di questa possibilità ma anche di altri temi legati alla difesa viola, la redazione di FirenzeViola.it ha intervistato in esclusiva l'ex difensore della Fiorentina Daniele Carnasciali

Montella potrebbe decidere di abbassare Cuadrado e farlo giocare da terzino in una difesa a 4. Cosa ne pensa?

"L'allenatore lo vede allenarsi tutti i giorni, quindi se decidesse per questa opzione avrebbe comunque le sue buone ragioni, anche se io lo lascerei alto perchè lì è devastante. Diciamo che secondo la mia visione del calcio, mettere Cuadrado terzino destro è come schierare Gomez in porta! Scherzo ovviamente, però visto che ha fatto benissimo da esterno alto e che spesso ha anche levato le castagne dal fuoco al resto della squadra, credo che abbassarlo non gli permetterebbe di esprimersi al meglio". 

Sull'altra fascia Pasqual potrebbe giocare titolare nonostante l'infortunio al volto subito contro la Repubblica Ceca. Crede che Montella lo rischierà?

"Se Montella preferisce far giocare Pasqual acciaccato piuttosto che una qualsiasi alternativa, significa che le riserve non sono all'altezza dei titolari. Probabilmente non si fida di Marcos Alonso perchè è troppo acerbo. Se giocherà il capitano, vorrebbe dire che lo spagnolo non è ancora pronto per giocare un match da titolare". 

Vargas potrebbe essere l'outsider per il ruolo di vice-Pasqual? 

"Vargas inizialmente sembrava poter essere una sorta di nuovo Maldini. Poi gli deve essere successo qualcosa e si è un po' perso. Montella lo vede allenarsi tutti i giorni, quindi sa se può dare qualcosa a questa squadra oppure no. Se tornasse in forma come qualche stagione fa, allora potrebbe anche fare comodo, ma per il momento mi sembra che il tecnico si fidi praticamente solo di Pasqual".