.

CARRARO A FV, Gioco a Modena ma sogno Firenze

di Andrea Giannattasio

Ha già conquistato Firenze con le sue magie lo scorso anno in Primavera; adesso è a Modena per cimentarsi col calcio vero e fare esperienze, per poi tornare un giorno nel capoluogo toscano con l'unico obiettivo di guadagnarsi una maglia da titolare. Federico Carraro, estroso trequartista classe '92 in forza attualmente ai 'canarini', ha raccontato in esclusiva a Firenzeviola.it la sua nuova avventura in cadetteria, un passaggio tanto faticoso quanto obbligatorio per realizzare il sogno di tornare in futuro a Firenze da assoluto protagonista.

Federico, parlaci innanzitutto della tua nuova avventura nel Modena: qual è stato il tuo impatto col calcio della Serie B e quali sono gli obiettivi stagionali?
''Sicuramente in Serie B ho conosciuto un calcio diverso da quello che avevo imparato con il settore giovanile della Fiorentina; qui c'è molto più ritmo e fisicità. E' un campionato molto difficile per l'intensità degli allenamenti e delle gare settimanali; all'inizio ho avuto piccole difficoltà ma ora penso di essermi integrato a pieno nel gruppo. Il mio obiettivo è quello di fare più presenze possibili, magari facendo qualche gol''.

In Serie B ci sono numerosi talenti seguiti anche dalla Fiorentina, in particolare Dramé del Padova ed Insigne del Pescara: ci dai un giudizio su questi due giocatori?
''Dramé è un giocatore velocissimo che può solo migliorare, lavorando soprattutto tatticamente; di per sé però è dotato anche di un grande intuito, sa saltare l'uomo e come persona lo reputo un bravissimo ragazzo. Insigne, invece, è il giocatore giovane che più mi ha impressionato fino ad ora in questa Serie B; anche se ha un fisico un po' piccolo, ha un'intelligenza tattica ed una qualità fuori dal comune''.

Cosa ne pensi della nuova Primavera di Leonardo Semplci? Ti senti spesso con i tuoi ex compagni?
''Sì, mi sento molto spesso con i miei compagni di Primavera, anche con quelli che sono andati a giocare in alte squadre. Gli amici con cui mi sento di più sono Camporese, Piccini, Iemmello e Taddei. Sulla Fiorentina Primavera posso dire che la reputo la rosa più forte del campionato; ha un gruppo di giocatori esperti, molti dei quali fanno parte del blocco che ha ottenuto i successi dello scorso anno''.

Ci puoi dare un giudizio sulla Fiorentina di Mihajlovic? Come ti vedresti nel gruppo della prima squadra viola?
''La Fiorentina è una grandissima squadra quest'anno. E' partita abbastanza bene in campionato, mostrando un ottimo gioco. Secondo me deve solo trovare continuità di risultati per fare il salto di qualità. Per adesso, ripeto, penso solo a far bene qui ma un giorno, non lo nascondo, mi piacerebbe realizzare il mio sogno: far parte della Fiorentina e conquistare tutta Firenze''.


Guarda alcune magie del 'Golden Boy' viola