.

CASOTTI A FV, Clasie perfetto, il Feyenoord...

di Lorenzo Di Benedetto

E' il nome del momento in casa Fiorentina. Jordy Clasie, centrocampista del Feyenoord che potrebbe raccogliere l'eredità di David Pizarro in maglia viola, con l'offerta della Fiorentina che sarebbe già stata formulata, ma che il club olandese ha rispedito al mittente, chiedendo circa 3 milioni in più. Per parlare del possibile trasferimento di Clasie a Firenze, la redazione di Firenzeviola.it ha contattato Federico Casotti, esperto di calcio olandese:

Del Clasie giocatore sappiamo già tutto, cosa dobbiamo sapere però del Feyenoord che detiene il cartellino del giocatore?

"Il Feyenoord negli ultimi anni ha avuto diversi problemi finanziari. Alcuni anni fa era sull'orlo della bancarotta e proprio per questo motivo i vari allenatori hanno douto lanciare diversi giovani che a volte magari non erano neanche pronti per il salto dalle giovanili alla prima squadra. Non c'erano i soldi per gli acquisti, mentre adesso le cose sono in parte cambiate. La situazione finanziaria ora va meglio ma comunque sia la società non si può permettere acquisti troppo costosi. Devo dire che se quest'anno la squadra riuscisse a raggiungere la qualificazione alla Champions League (Feyenoord secondo a parimerito con il PSV a una lunghezza dall'Ajax capolista, con 2 posti disponibili per la Champions ndr) le cose cambierebbero ulteriormente. Diciamo che al momento la società non ha bisogno impellente di soldi, ma ad una buona cifra cederanno Clasie sicuramente".

Si parla di una differenza di 3 milioni tra domanda e offerta, con la Fiorentina che ha offerto 5 milioni e gli olandesi che ne chiedono 8. La distanza è colmabile?

"Penso proprio di sì. A mio avviso il valore del calciatore è di 6-6,5 milioni e a quella cifra la trattativa si può chiudere. Se dovessero arrivare altre offerte da altre società il discorso cambierebbe, per questo la Fiorentina deve cercare di giocare in anticipo, magari cercando di chiudere la trattativa il prima possibile".

Parlando del calciatore, sarebbe ideale per il campionato italiano?

"Più che per il campionato italiano credo che Clasie sia perfetto per Montella, per il suo gioco e per le poche pressioni che ci sono a Firenze. Anche al Feyenoord gioca con il 4-3-3 e per questo sarebbe già abituato. L'ambiente Fiorentina sarebbe l'ideale per lui, anche perché la squadra gioca molto bene e potrebbe dare il tempo al giocatore di ambientarsi".