.

CASOTTI A FV, Ecco chi sono Toivonen e Matavž

di Andrea Giannattasio

Tra i nomi dei centravanti che sono stati recentemente accostati alla Fiorentina, c'è da segnalare i due bomber del PSV Eindhoven Ola Toivonen (svedese classe 1986) e Tim Matavž (sloveno classe 1989). I due giocatori hanno sostanzialmente un valore di mercato simile, benché le loro caratteristiche in campo siano  piuttosto diverse. Per analizzare meglio questi due potenziali obiettivi viola, la redazione di Firenzeviola.it ha contattato in esclusiva Federico Casotti, giornalista di Sportitalia esperto di campionato olandese.

Federico, parlaci di questi due giocatori: quali sono le loro caratteristiche?
''Cominciamo da Toivonen: è un attaccante molto completo, perché - dopo il suo approdo al PSV quattro anni fa - ha cominciato giocando da centravanti puro nel 4-3-3 mentre recentemente è stato adattato sia da tre-quartista che addirittura come centrocampista centrale sempre nel 4-3-3. Questa scelta è stata dettata dal fatto che è un giocatore che riesce a vedere molto bene la porta e riesce a segnare spesso anche da posizione più arretrate. E' molto ben dotato fisicamente''.

Qual è il suo 'tallone d'Achille'?
''Ha un carattere piuttosto acceso in partita: è un giocatore che non si sottrae al confronto con gli avversari e molto spesso in partita rimedia il giallo. Diciamo che questo rappresenta per lui ancora un grosso limite''.

Passiamo a Matavž...
''Matavž è un giocatore che in passato è stato seguito molto anche dal Napoli che però poi ha rinunciato al suo acquisto. E' una punta centrale però molto meno completa rispetto a Toivonen. Saprebbe giocare benissimo nel 4-3-3 di Montella al centro dell'attacco però personalmente non lo ritengo al livello di Toivonen: è un giocatore molto più adatto all'Eredivise che alla fisica Serie A. In questa ultima stagione ci si aspettava un suo salto di qualità che però non è arrivato''.

Chi consiglieresti dunque a Pradè per un attacco con Jovetic?
''Potenzialmente in un 4-3-3 potrebbero far bene entrambi ma, vista la polivalenza tattica di Toivonen, consiglierei il centravanti svedese, che si potrebbe adattare bene a più moduli''.