.

CHIARENZA A FV, BABA MEGLIO DI TANTE PUNTE VIOLA. LA PRIMAVERA...

di Andrea Giannattasio

Inizierà domani pomeriggio a Santarcangelo di Romagna l'avventura della Fiorentina nella fase finale del campionato Primavera, una copetizione che il club viola non vince ormai dalla stagione 1982/1983 ma che in questa edizione vuole assolutamente stupire dopo l'ottima annata culminata nella sfortunata finale di Coppa Italia ed un prestigioso secondo posto nel girone C. Per analizzare la squadra di Leonardo Semplici e trattare di altri temi inerenti al settore Primavera, Firenzeviola.it ha contattato l'ex tecnico della Juventus Primavera Vincenzo Chiarenza, che coi baby bianconeri ha vinto uno scudetto, due Tim Cup e due Tornei di Viareggio.

Chiarenza, innanzi tutto chi sono a suo avviso le favorite di questa fase finale?
"Lazio e Fiorentina partono davanti a tutte senza ombra di dubbio, ma subito dietro non sottovaluterei nemmeno i potenziali di Atalanta e Torino. Credo che sarà una fase finale davvero avvincente, con tanti giovani talenti da scoprire".

Cosa ci può dire della Fiorentina di Leonardo Semplici?
"I viola hanno fatto davvero un'ottima stagione, crescendo in modo particolare nella seconda parte dell'anno. Ci sono delle individualità interessanti che possono avere un futuro davanti a sé e credo che la Fiorentina possa arrivare anche in finale in questa edizione del torneo".

Nelle gare con la Lazio, però, le differenze tra le due formazioni sono apparse evidenti...
"I biancocelesti hanno una marcia in più sotto l'aspetto fisico sicuramente, mentre i viola mi sono parsi molto più tecnici. Le finali sono sempre un'incognita, dipende come arriveranno le squadre a questa serie di impegni: la stanchezza giocherà un ruolo importante".

Come valuta il lavoro di Semplici in questi tre anni in viola?
"I risultati sono sotto gli occhi di tutti: oltre ad un gioco tra i più interessanti del panorama giovanile, il tecnico viola ha saputo valorizzare tanti giovani che oggi stanno facendo le loro personali esperienze in altre categorie. Le sue metodologie di lavoro sono state premiate".

Chiusura su Babacar e Bernardeschi, due ex Primavera viola: lei come li gestirebbe nella prossima stagione?
"Babacar è pronto per giocare in 1a squadra senza problemi: mi pare sicuramente migliore di altri attaccanti che i viola hanno già in rosa. Non conosco la testa del giocatore ma fisicamene mi pare molto maturo e pronto al salto. Conosco meno Bernardeschi, ma l'ottima stagione a Crotone è sotto gli occhi di tutti: spetterà ai viola valutarlo".