CHIARUGI A FV, VIOLA DISTRATTI DAGLI ARBITRI. CON LA JUVE? 50 e 50...
“Se ho visto Fiorentina-Lazio? Certo, figuriamoci se mi perdo una partita dei viola”. Chi parla è Luciano Chiarugi, alfiere della Fiorentina “ye-ye”, scudettato nel 1969... “Potevamo anche pareggiare – chiosa Luciano – però senza fari, come si fa?”
Si spieghi meglio, chiediamo (anche se forse abbiamo capito...) “Si, senza Borja e Pizarro, i fari della manovra viola. Sopratutto Borja... Anzi, sa cosa le dico? In coppa, contro la Juve, sono fiducioso perchè avremo Borja Valero. Percentuale? Diciamo 50 e 50...”
E in campionato? “Domenica basta non perdere, per restare in scia del Napoli. Poi tutto può succedere...”
Certo, Chiarugi che parla della Juventus... Lei che l'11 maggio 1969 segnò il gol decisivo del secondo scudetto viola, proprio contro la Juve a Torino... “Infatti, so che rischio se parlo bene della Juve - confessa Chiarugi. Anzi, non mi riesce proprio... Però, se la Fiorentina a centrocampo avesse giocatori come Marchisio, Pogba, Vidal, gente con quattro polmoni, allora si...”
Quindi se lei dovesse consigliare Pradè per il mercato di giugno, direbbe... “Facciamo così: consiglierei un Ambrosini con 10 anni di meno. Ed un difensore, ma uno forte...”
Un nome? “Qui su due piedi? Ho sentito parlare di Musacchio... va bene. Poi ho sentito di Astori... va abbastanza bene. L'importante è che Cellino non ce lo faccia pagare troppo. Magari potremmo inserire qualche contropartita tecnica, ma accanto a Gonzalo un difensore forte ci vuole”.
Però, ci sembra di capire, la colpa non è tutta della difesa... “No, infatti. Anche il centrocampo deve fare filtro, e poi Montella dovrebbe sistemare la fase difensiva. Gli avversari cominciano a conoscerti, non segnamo più su calcio piazzato, prendiamo troppi gol balordi. Forse ci sono problemi di posizionamento, non si possono subire gol così banali. Questo senza voler insegnare niente a nessuno, tra l'altro Montella è bravo, e diventerà bravissimo. Però Montella è anche giovane, si può sempre migliorare...”
Insomma, perchè la Fiorentina ha perso contro la Lazio? “Perchè eravamo “distratti” dagli arbitri”.
Prego? “Belle le manifestazioni del tifo, belli i motorini, le scorte al pullman, però la concentrazione? Io, contro la Lazio, ho visto una squadra deconcentrata, disattenta. Ed abbiamo pagato”.
A proposito di arbitri... “La Fiorentina è stata penalizzata, è inutile negarlo. Io però dico sempre: a fine campionato poggio e buca fa piano. La moviola in campo? Bah... sono dubbioso. Semmai sul gol non gol, quello si. Ma per il resto...”
L'ultima... Da ex attaccante, Gomez è l'uomo giusto per Montella? (attimo di silenzio, poi Luciano risponde...) “Gomez deve ritrovare condizione, entusiasmo, motivazione. Certo, non vi aspettate da lui la giocata di classe, però i gol li ha sempre fatti. E continuerà a farli. Montella dovrà cucirgli addosso il gioco della Fiorentina, però si... Gomez in condizione può essere il valore aggiunto dei viola”.