.

CT U21 SVIZZERA A FV: "SOMMER PERFETTO PER I VIOLA"

di Pietro Lazzerini

L'ultima idea in casa Fiorentina per quanto riguarda il ruolo di portiere è Yann Sommer, estremo difensore classe '88 del Basilea e della Nazionale Svizzera. Per conoscere meglio questo giocatore e per capire se possa veramente essere all'altezza della Fiorentina e delle ambizioni della società viola, FirenzeViola.it ha contattato in esclusiva il CT della Svizzera Under 21 (Sommer ha giocato più di 30 presenze per la Nazionale dei giovani elvetici) Pierluigi Tami:


A Firenze si parla di un interessamento viola per il portiere del Basilea Sommer che lei conosce benissimo, ce lo potrebbe descrivere da un punto di vista tecnico?

"E' un estremo difensore di livello internazionale e di qualità da Champions League. Interpreta il ruolo in chiave molto moderna e le sue caratteristiche principali sono agilità, esplosività e soprautto ottima capacità di giocare la palla con i piedi".

Quindi in una squadra come la Fiorentina che si ispira al gioco spagnolo lo vedrebbe bene?

"La Fiorentina e la Juventus sono le squadre che hanno espresso il calcio più europeo nel campionato di Serie A, quindi lui sarebbe perfetto per la squadra di Montella".

Da Commissario Tecnico gli consiglierebbe un'esperienza alla Fiorentina?

"Si trova in una squadra che gli ha dato visibilità internazionale sia con l'Europa League in questa stagione (semifinale) sia l'anno prima in Chammpions (fuori agli ottavi contro il Bayern Monaco), quindi potrebbe anche restare in Svizzera. Però bisogna anche dire che un'avventura all'estero potrebbe arricchirlo da un punto di vista tecnico e d'esperienza. E' anche il secondo portiere della Nazionale maggiore. Secondo solo perchè Benaglio ha più esperienza. Un passaggio in un campionato diverso da quello svizzero potrebbe anche aiutarlo a crescere anche in chiave Nazionale".