.

D'AGOSTINO A FV, QUAGLIARELLA GARANZIA ASSOLUTA

di Matteo Sestini

Queste le parole di Gaetano D'Agostino a Firenzeviola.it, ex viola ed ex compagno di Quagliarella all'Udinese, sulla stagione viola, i possibili arrivi dal mercato ed il centrocampo viola:
 ''La Fiorentina fa benissimo a cercare Quagliarella, Fabio è una garanzia assoluta. Un giocatore eccezionale. Le difficoltà degli ultimi mesi contano zero, perché sono legato non tanto a notivi tecnici ma ambientali. Lo vedo benissimo anche per il gioca di Sousa, anche perché Fabio più parte da lontano meglio è. Quagliarella è un eccezionale tiratore dalla distanza e la Fiorentina secondo me ha bisogno di avere più giocatori in grado di offrire questo tipo di soluzione perché certe volte l squadra ha una tendenza eccessiva a provare ad arrivare in porta col pallone. Quando succede le squadre si chiudono e ripartono in contropiede sfruttando i varchi che sei portato a concedere, soprattutto quando ti trovi in svantaggio. Rompere le linee difensive con un tiro da fuori e soluzioni alternative al possesso palla come fa il Napoli con Insigne e Hamsik è qualcoa che potrebbe giovare molto ai viola. Per questo dico che secondo me Quagliarella e Tino Costa rappresentano due alternative validissime''.

''Tornando al discorso del possesso palla e analizzando la composizione del centrocampo viola, vi posso dire che anche nel Barcellona ci sono solo palleggiatori e mancano i cosiddetti ''mediani dinamici''. I palleggiatori della Fiorentina come stile e mentalità si avvicinano molto a quelli del Barcellona ed ecco perché inserire nel reparto uno come Behrami, è solo un esempio, o anche lo stesso Mario Suarez se vogliamo, può essere rischioso. Semplicemnte perché non sono idonei a quel tipo di gioco e mentalità, pur essendo dei grandi giocatori. Spero che l'assenza di Badelj non pesi troppo in queste settimane per la Fiorentina. Borja Valero è il più forte a centrocampo, spazia, inventa ed è un giocatore semplicemente magnifico. Vecino è tecnica e dinamismo assieme e sta crescendo veramente bene. Però Badelj è quello che garantisce equilibrio a tutta la squadra e secondo me Tino Costa è arrivato per questo: perché dopo l'infortunio del croato serviva un centrocampista in grado di dare equilibrio''.