.

D'AGOSTINO A FV, SALAH? ROMA SUA PROSSIMA VITTIMA. CON LA LAZIO MALE NECESSARIO

di Giacomo Iacobellis

La pesante debacle con la Lazio non può cancellare quanto di buono fatto finora dalla squadra di Montella. Ancora in corsa su tre fronti (il terzo posto in classifica è distante solamente 4 punti), i viola avranno l'occasione del riscatto già giovedì sera, quando al “Franchi” arriverà la Roma per il primo prestigiosissimo round degli ottavi di finale di Europa League. Firenzeviola.it ha contattato in esclusiva il doppio ex Gaetano D'Agostino, che si è detto molto ottimista riguardo al passaggio del turno da parte dei gigliati.

D'Agostino, crede che la sconfitta di ieri ridimensioni le ambizioni stagionali della Fiorentina?
“Assolutamente no. Può succedere di perdere all'Olimpico contro la Lazio. Ho visto la partita e il k.o è stato sicuramente pesante e meritato, ma non dimentichiamoci che i viola venivano da una serie di vittorie davvero importante, su campi tutt'altro che facili. Sconfitte del genere a volte ti aiutano a tornare coi piedi per terra senza farti montare troppo la testa e, dopo tutti i complimenti di questi giorni, forse era proprio quello che serviva per ricaricare le pile in vista dei prossimi scontri decisivi. Niente è compromesso, mancano ancora tante gare e la Fiorentina ha le carte in regole per raggiungere un piazzamento valido per la Champions, la finale di Europa League e la finale di Coppa Italia. Io ci credo”.

Tra i tanti, a deludere contro la Lazio è stato anche il suo ex compagno di squadra Alberto Gilardino...
“Non possiamo criticare uno come lui, il Gila è il Gila. Ho avuto il piacere di giocarci sia insieme che contro e non smetterò mai di considerarlo un grande attaccante. Siamo rimasti amici e capisco le sue difficoltà dopo 6 mesi passati in Cina. Si sta inserendo piano piano e sono sicuro che presto riuscirà a dare il suo contributo alla causa”.

Giovedì la Roma vorrà vendicare a ogni costo l'eliminazione in Coppa Italia: chi vede come favorita?
“Dico la Fiorentina, senza alcun dubbio. Sarà una partita davvero intensa, ma i gigliati stanno meglio sia fisicamente sia mentalmente rispetto alla Roma. Certo, in attacco Montella non potrà contare su Gomez, Diamanti e Gilardino, e forse neanche su Babacar, ma con il Salah degli ultimi tempi ogni impresa diventa possibile”.