.

D'ANNA A FV, JoJo in panca? Ok. Ieri meglio noi

di Andrea Giannattasio

La Fiorentina torna in corsa per la Champions: lo fa in maniera finalmente ''pratica'' e decisa, sfruttando al massimo le occasioni che le sono capitate a scapito persino del suo proverbiale bel gioco. Per analizzare meglio la vittoria ottenuta nella partita di ieri e per iniziare ad inquadrare la delicata sfida di domenica prossima contro la Lazio all'Olimpico, la redazione di Firenzeviola.it ha contattato Lorenzo D'Anna, ex giocatore del Chievo ed oggi membro dello staff clivense:

D'Anna, si aspettava una Fiorentina un po' ''bruttina'' ma cinica?
''Devo dire con onestà di no: quella di ieri non è stata di certo una delle più belle partite dei viola, che hanno saputo giocare molto meglio in altre occasioni, sopratutto davanti ai propri tifosi. Il merito però, e ci tengo a sottolinearlo, va anche ascritto al Chievo che sotto il profilo tattico-agonistico ieri ha giocato molto meglio della Fiorentina: abbiamo sciupato alcune occasioni che avrebbero potuto regalarci la vittoria. Peccato, siamo stati puniti''.

Ci sono delle recriminazioni anche alla luce dell'evidente fuorigioco del 2-1?
''Direi: più lampante di così si muore. L'errore dell'assistente ieri è sotto gli occhi di tutti. Oggi però non serve aggrapparsi agli episodi. Nel calcio sbagliano tutti, a cominciare dai giocatori per finire agli arbitri. Abbiamo sbagliato noi a non sfruttare le occasioni che abbiamo avuto''.

Se l'aspettava il cambio di Jovetic a metà ripresa?
''Onestamente sì: il Chievo in quella fase di gara aveva alzato il proprio baricentro e la Fiorentina era troppo schiacciata. La mossa di Montella è stata giusta perché con Toni e Larrondo ha dato profondità alla sua squadra e con le due torri ci ha messo più in difficoltà. La vittoria di ieri è sopratutto merito di Montella e di questa scelta: ha fatto bene a mettere in panchina Jovetic''.

Domenica i viola affrontano la Lazio in uno scontro che vale la Champions...
''Sarà certamente una bella partita: devo dire però che - avendo affrontanto recentemente sia i biancocelesti che i viola - la Fiorentina a mio avviso sulla carta è più forte della Lazio e proprio per questo la vedo favorita sui biancocelesti nella corsa per il terzo posto''.

Chi è la favorita per l'Europa che conta?
''Le quattro-cinque squadre che sono sotto il Napoli hanno tutte un grande potenziale tecnico ed al momento non vedo una favorita assoluta. Per l'Europa io non sottovaluterei anche la Roma, che con Andreazzoli sta trovando una sua fisionomia''.


Altre notizie
PUBBLICITÀ