.

DAMASCELLI A FV, Juve senza Diego perde poco...

di Cristina Guerri

A poche ore dal fischio d'inizio, Tony Damascelli, importante firma del giornalismo sportivo italiano, analizza in esclusiva per firenzeviola.it il match tra Fiorentina-Juventus.

Fiorentina-Juventus. Che partita si aspetta?
Se devo fare una battuta mi aspetto una partita di calcio…ma non di calcio fiorentino. Temo, purtroppo, che non sarà così. Spero vivamente che tutte le cose che ho letto nei vari forum e su Facebook non si avverino per il bene del calcio. Dopodichè ci sono le promesse per vedere una bella partita. La Fiorentina avrà l'opportunità di prepararsi alla partita di coppa. La Juve, invece, sarà nuovamente alla ricerca di se stessa.

Il valore dei due tecnici, il gioco espresso,  ma anche i torti arbitrali (o i favori) e gli infortuni possono aver tolto o aggiunto qualcosa a quella che dovrebbe essere la vera classifica delle due squadre?
La posizione veritiera della Juventus è quella attuale. Potrebbe anche avere qualche punto in meno per gli arbitraggi, ma se nell'ultima partita è stato annullato un gol regolare per un fuorigioco inesistente di Del Piero, vuol dire che agli arbitri non sono in malafede, sono solamente scarsi.
La Fiorentina invece ha avuto delle distrazioni arbitrali. E' stata favorita solo in rare occasioni. Però posso tranquillamente dire che ai viola mancano 4-5 punti.

Una tra queste due squadre sarà quella che si aggiudicherà il quarto posto?
Se dovessi scommettere direi la Fiorentina.

Per la Fiorentina la gara di domani può essere condizionata dall'imminente match contro il Bayern?

Un professionista ha bisogno di preparare una grande partita con una grande prestazione alle spalle. La Juve non costituisce un grandissimo avversario, però per la Fiorentina sarà una sfida vera e tutti gli ingredienti di contorno la renderanno tale.

Quanto perde la rosa viola senza Vargas?
Perde un braccio. Vargas fa un certo tipo di movimento che risulta fondamentale per la squadra.

E la Juve senza Diego?
Perde un'unghia. Purtroppo il ragazzo si è perso all'inizio della stagione. Invece io mi chiedo: ma quanto perderebbe la Juventus senza Melo?

E che mi dice di Prandelli alla Juve. Sarebbe il tecnico ideale?
Per il bene di Prandelli mi auguro che non venga. Non è il momento giusto con la dirigenza con cui si ritroverebbe ad avere a che fare.

Chi vince domani?
Uno-due gol di scarto a favore della squadra di Prandelli. Facciamo 2-0. Però io i pronostici non li azzecco mai...