.

DI CHIARA A FV, ALONSO VIA PER CRESCERE, CRISCITO...

di Daniel Uccellieri

È stato sicuramente un movimento di mercato inaspettato: Marcos Alonso vola in prestito al Sunderland. Prestito secco, sei mesi per maturare in un campionato che conosce bene per poi tornare alla base al termine della stagione e fare le dovute valutazione. Per avere un parere esperto, la redazione di Firenzeviola.it ha contattato l'ex viola Alberto Di Chiara

"Sicuramente la Fiorentina ha voluto mandare via il ragazzo per crescere: un prestito per migliorare e trovare la giusta continuità, così come era stato fatto in passato con il giovane Matos. In realtà l'esperienza viola di Alonso non era stata del tutto negativa, ma forse fra i nuovi era stato quello che aveva reso al di sotto delle aspettative. Per questo il prestito secco penso sia la soluzione migliore sia per la Fiorentina che per il ragazzo".

Con la partenza di Alonso la Fiorentina dovrà muoversi sul mercato o Montella punterà su Vargas come terzino sinistro?

"Vargas è un giocatore totalmente recuperato e credo che potrà dire la sua sulla fascia sinistra. Non credo che a gennaio la Fiorentina spenderà soldi per un terzino. Se proprio deve spendere allora è meglio prendere un giocatore dalla caratteristiche simili a quelle di Pizarro, che inizia ad avere un rendimento non all'altezza della Fiorentina.

Si è fatto il nome di Criscito, potrebbe essere un buon rinforzo per i viola?

"Si tratta sicuramente di un buon giocatore, tuttavia ha uno stipendio decisamente elevato. La Fiorentina ha fatto un'eccezione al monte ingaggi per Mario Gomez, non credo che, con tutto il rispettto, ne farà un'altra per un giocatore come Criscito".