.

DI CHIARA A FV, Firenze l'ideale per Santon

di Paolo Bocchi

Viglia importante in casa viola: la Fiorentina è attesa domani a Parma per giocarsi l'accesso ai quarti di finale di Coppa Italia. In vista di questo scontro, fondamentale per cercare di salvare una stagione fatta fin qui di poche luci e molte ombre, Firenzeviola.it ha chiesto il parere di uno dei doppi ex della sfida: Alberto Di Chiara.

Domani si gioca Parma-Fiorentina: da doppio ex, che partita sarà?
"Per i viola si tratta di una scorciatoia importante per l'Europa, visto che in campionato la strada si è fatta in salita. Il Parma non sta molto meglio, anche se non meritava le ultime sconfitte sul piano del gioco, i risultati non sono arrivati; inoltre c'è un dato su cui la Fiorentina dovrà puntare: i molti gol presi dalla squadra emiliana. Io vedo una partita aperta ad ogni risultato".

In caso di sconfitta domani al Tardini per i viola rimarrebbe unico obiettivo la salvezza? Si potrebbe parlare di stagione fallimentare?
"Sarebbe ancora presto per parlare di stagione fallimentare ma è indubbio che la squadra dovrebbe concentrarsi sul campionato cercando di cambiare marcia, soprattutto in trasferta. Risalire in classifica è difficile ma ancora non impossibile".

Da ex grande terzino, la Fiorentina è spesso in difficoltà sugli esterni. In questi giorni si parla di una trattativa per Santon, può essere l'uomo giusto per Firenze?
"E' un ragazzo di grandi prospettive che con Mourinho ha dimostrato tutto il suo valore ma che quest'anno, con il cambio sulla panchina nerazzurra, si è un po' perso per strada. Firenze è una piazza che sa offrire nuovi stimoli e sarebbe l'ideale per potersi rilanciare".

A giugno squadra da ritoccare o da rifondare?
"Vediamo quello che sarà il budget a disposizione, ma è indubbio che serviranno dei ritocchi importanti per tornare ad essere competitivi anche perchè, come dimostra questo inizio di stagione, gli infortuni sono sempre in agguato".