.

DI CHIARA A FV, Manca Gamberini ma...

di Samuele Brandi

A quattro giorni dalla delicata sfida di Napoli tra la compagine biancoceleste e la Fiorentina si torna a parlare di Campionato. Per la squadra guidata da mister Prandelli questa sosta dedicata alle nazionali è stata positiva solo al 50%. Ottima sosta se la si vede dal punto di vista di Mutu e Montolivo visto che entrambi sono tornati a disposizione di mister Prandelli, pessima sosta invece se la si vede dal punto di vista del forte centrale difensivo viola Alessandro Gamberini che per un mese buono dovrà stare lontano dai campi di gioco. Proprio tornando all’infortunio occorso al centrale della Fiorentina, Firenzeviola.it ha contattato l’ ex giocatore viola , adesso opinionista, Alberto Di Chiara per affrontare insieme a lui l’attuale delicata situazione viola.

Secondo lei quanto si farà sentire l’assenza di Gamberini in casa viola nelle prossime partite?
“Gamberini è sicuramente un giocatore importante non solamente per la Fiorentina ma anche per la Nazionale, come lui di centrali difensivi forti in italia ce ne sono veramente pochi, penso che per la Fiorentina sarà un assenza pesante”

Come riorganizzerà la difesa viola mister Prandelli?
“Io credo che Prandelli riuscirà a trovare la giusta quadratura alla difesa viola come ha spesso fatto in campionato con il centrocampo nella passata stagione facendo alternare Liverani, Montolivo, Donadel e Kuzmanovic, ovviamente al centro del campo mister Prandelli ha più alternative, penso che per Domenica la scelta del tecnico viola ricadrà su Dainelli e Kroldrup ambedue giocatori di esperienza e che hanno già giocato bene come coppia centrale.”

Vista l’assenza di Gamberini, il laterale difensivo Zauri potrebbe essere spostato al centro della difesa?
“Prandelli ci ha già stupito in passato reinventando Jorgensen terzino quindi non mi sorprenderei di vedere nelle prossime gare Zauri centrale difensivo.Il mister viola conta molto sulla duttilità di ogni giocatore”

Da Costa potrebbe risultare utile in questo momento per Prandelli?
“Da Costa non so come giudicarlo perché è un giocatore che deve ancora esprimersi sotto tutti gli aspetti, rimane un giocatore da valutare ma penso comunque che potrà risultare utile visto il momento delicato della retroguardia gigliata”.

Di cosa dovrà aver paura la Fiorentina Domenica prossima a Napoli?
“Il Napoli è una squadra che ha entusiasmo, lo ha dimostrato anche contro la Roma dove ha evidenziato anche un ottimo stato di forma. La compagine allenata da Reja darà molto fastidio a tutti quest’anno perché oltre ad avere Lavezzi sempre pronto a creare scompiglio nelle difese avversarie, si è rinforzata molto in ogni reparto”.

Viste le note vicende legate agli ultras del Napoli, che ambiente troveranno i giocatori viola Domenica al San Paolo?
“In questa settimana si è parlato molto della situazione ultras in Italia , penso che un San Paolo senza tifosi sulle curve potrebbe essere solo un vanataggio per i viola. Infatti i tifosi del Napoli, per la squadra allenata da Reja, sono il dodicesimo uomo in campo”