.

DI CHIARA E SERENA A FV, La nostra Fiorentina-Parma

di M.Gori S.Brandi

Tra meno di due giorni la Fiorentina è chiamata ad un altro impegno importante dopo quello di Genova, questa volta tra le mura amiche contro il Parma. Ad otto giorni di distanza dalla brutta sconfitta subita in casa contro la Lazio, la compagine guidata da Sinisa Mihajlovic è alla ricerca del riscatto davanti al proprio pubblico ma soprattutto della prima vittoria in Campionato. Per analizzare questa sfida, Firenzeviola.it ha contattato due doppi ex come Alberto Di Chiara e Michele Serena:

Visto il momento particolare della squadra gigliata in questo avvio di stagione, che partita vi aspettate Domenica tra Fiorentina e Parma?

DI CHIARA: “La Fiorentina, come molte altre squadre di Serie A, in questo momento è una squadra in cantiere. I viola stanno trovando delle difficoltà ovvie perché sono partiti con un nuovo ciclo targato Sinisa Mihajlovic, nell’aria poi c’è un sentore di scetticismo dovuto ad alcune scelte e questo certo non aiuta. Arrivare sulla panchina viola dopo l’esperienza Prandelli non sarebbe stato facile per nessuno, anche perché, l’attuale CT a Firenze era lodato come allenatore ma anche amato dalle persone come uomo. L’attuale allenatore viola ha un carattere decisamente diverso da Prandelli e questo forse sta un po’ disorientando alcuni tifosi abituati ad un certo tipo di approccio alle partire, ma del resto, ognuno ha il suo carattere ed il suo modo di affrontare certe situazioni. Sarà una partita tra due squadre importanti, il Parma è stato costruito per arrivare in Europa ma penso che se la Fiorentina ricomincerà a credere in se stessa potrà fare bottino pieno. Domenica prossima sarà una partita sentita e mi aspetto un po’ di tensione da parte dei tifosi, dovrà essere bravo Mihajlovic a stemperarla ”

SERENA: “Una partita particolare se non addirittura decisiva, visto che la Fiorentina ha assoluto bisogno di far punti. Sono quindi sicuro che la squadra viola starà preparando al meglio questa gara”.

Quanto si farà sentire, nel Parma, l’assenza di un giocatore importante come Giovinco?

DI CHIARA “Giovinco essendo un brevilineo è uno di quei giocatori che entra subito in forma per questo ha avuto un inizio di stagione molto buono. Un altro esempio di giocatore fisicamente simile a Giovinco è Giaccherini del Cesena. Certi giocatori in queste fasi iniziali dell’anno riescono a dare con la loro velocità qualcosa in più alle proprie squadre facendo la differenza. La sua assenza Domenica prossima senza alcun dubbio si farà sentire”.

SERENA: “Giovinco si sta rivelando importante per il Parma più di quanto non lo fosse nella Juventus, è un ottimo giocatore che sa dare al gioco di Marino rapidità e vivacità. Penso che quindi la squadra gialloblu potrebbe risultarne penalizzata dal punto di vista dell’inventiva”.

Da doppio ex come si vivono queste partite anche a distanza di anni?

DI CHIARA “Queste due squadre sono parte della mia storia, anche se vivo Firenze ed è ovviamente sono molto legato al capoluogo toscano. Firenze mi ha fatto maturare come calciatore e come uomo a Parma invece, che è un ambiente bello, molto tranquillo e sano, sono riuscito a far fruttare questa maturità togliendomi diverse soddisfazioni come ad esempio la convocazione in Nazionale”.

SERENA: “A Parma sono stato poco, la mia esperienza a Firenze invece è stata assai più importante, e alla squadra viola mi legano alcuni ricordi importanti. Tra l’altro, non lo smetterò mai di ripetere, ho anche un bimbo fiorentino…Se quindi tiferò per i gigliati domenica prossima? Direi proprio di si… “