.

DI GENNARO A FV, Zanetti leader del centrocampo

di Samuele Brandi

Dopo l’ euforia dettata dalla grande impresa contro il Liverpool di martedi scorso in Champions league, si torna a parlare di Campionato e lo si fa con una sfida veramente interessate tra la Fiorentina e la Lazio. Per analizzare l’attuale momento delle due squadre, Firenzeviola.it ha contattato un ex giocatore gigliato, attualmente opinionista televisivo, stiamo parlando di Antonio Di Gennaro, presente tra l’altro, come commentatore Sky, martedi scorso a Firenze per Fiorentina-Liverpool.

Che partita sarà quella di Domenica prossima tra Fiorentina e Lazio?

“Nel nostro campionato le partite sono sempre difficili, quella di Domenica tra Fiorentina e Lazio però sarà una sfida molto interessante. Alla Fiorentina la vittoria con il Liverpool ha dato dal punto di vista della prestazione, del risultato, del morale la dimostrazione che la squadra gigliata ha un gruppo solido,contro gli inglesi ha potuto senza problemi fare a meno anche di un giocatore come Gilardino è questa risulta una chiara dimostrazione di solidità. La Lazio è una formazione di tutto rispetto, ha cambiato molto sostituendo in panchina Delio Rossi, ma nonostante questo, si vede che ha un progetto di gioco ben preciso, dato che, i risultati comunque stanno continuando ad arrivare. Sarà una partita difficile per entrambe le formazioni”.

Quali potrebbero essere in questa sfida i giocatori chiave sia in casa gigliata che in casa biancoceleste?

“La Lazio credo che in attacco possa creare dei problemi con un giocatore imprevedibile come Zarate, poi non so chi lo affiancherà la davanti tra Rocchi e Cruz di certo c’è che il reparto avanzato della squadra biancoceleste ha sempre dato ottime garanzie fino ad adesso. A centrocampo, la squadra biancoceleste, ha cambiato molto e soprattutto c’è stata questa esplosione di un giocatore fino ad oggi emarginato, sto parlando di Baronio che si sta ritagliando un posto veramente importante all’interno di questo gruppo. L’ ex giocatore viola finalmente quest’anno è entrato perfettamente nei meccanismi della formazione allenata da mister Ballardini. Non voglio troppo ripetermi però penso che il più pericoloso ed imprevedibile per i difensori viola possa essere Zarate.
Nella Fiorentina attualmente Jovetic è il giocatore più pericoloso ma anche Zanetti non è da meno. Lo Zanetti visto l’altra sera con il Liverpool credo sia un giocatore importantissimo per la formazione di Prandelli. Cristiano Zanetti ha dimostrato di stare bene, non è un giocatore vecchissimo, ha stimoli nuovi e se sta bene fisicamente può fare sia il mediano ed anche uno che riesce a verticalizzare e dirigere il gioco, facendo due ruoli in uno in maniera cosi eccellente penso abbia già fatto dimenticare Felipe Melo ai tifosi viola. Felipe Melo dettava i tempi ma spesso perdeva anche palla in zone nevralgiche del campo mentre Zanetti ha più esperienza e garantisce entrambe le fasi sia di recupero palla che di impostazione della manovra. Nell’ordine in mezzo al campo che chiede Prandelli, penso che uno come Zanetti sia fondamentale”.

Visto come stanno andando le cose quasi dispiace aver ritrovato a Firenze Zanetti solamente adesso all’età di trentadue anni, non crede?

“Ogni giocatore fa la sua carriera, Zanetti ha vinto molto giocando con la Roma, Juventus ed Inter, penso che sia tornato a Firenze nel momento più opportuno sia in termini di motivazioni che in termini di tenuta fisica, se questo giocatore riesce a mantenere l’attuale condizione fisica può diventare il Leader indiscusso del centrocampo gigliato e dello spogliatoio”.

Se la sente di fare un pronistico sulla sfida tra Fiorentina e Lazio?

"La Fiorentina ha avuto qualche problema nella partita di Roma ma è comunque una formazione che riesce sempre a rialzarsi in maniera molto decisa, nella sfida di Domenica vedo la formazione gigliata favorita sulla Lazio, sia perchè giocano in casa, sia perchè rientrerà il bomber Alberto Gilardino. La Lazio è una squadra che, a mio modo di vedere, non è ancora abituata a giocare ad alti livelli sia in Coppa che in Campionato.Vedo i viola leggermente più favoriti nella partita di Domenica prossima".