.

DI MARZIO A FV, Jucilei a Giugno, Gila-Juve si può

di Samuele Brandi

Mentre la squadra viola si sta preparando all’importante sfida che andrà in scena sabato prossimo a Torino contro la nemica di sempre Juventus, a Firenze tengono ancora banco le voci di mercato che riguarderebbero il possibile nuovo acquisto viola proveniente dal Brasile. Per fare luce sulle voci di mercato che riguarderebbero la squadra gigliata, Firenzeviola.it ha contattato in esclusiva il noto giornalista, commentatore tv ed esperto di mercato, Gianluca Di Marzio. Di seguito l’intervista:


In riferimento alla missione di Corvino in Sudamerica tu pensi che qualcosa sia stato concretizzato dal diesse viola?
Io credo che se ci dovessero essere le possibilità potrebbe arrivare un giocatore anche a Gennaio dal Sudamerica anche se Jucilei, che è a mio avviso l’obiettivo numero uno, non sarà facile portarlo a Firenze prima della fine del campionato brasiliano. La squadra di Jucilei sta facendo bene in campionato e vuole trattenere il giocatore fino al termine della stagione. Al momento c’è un po’ di differenza tra quello che ha offerto la Fiorentina e quello che chiede la società del giocatore ma nel mercato, come spesso accade, tutto potrebbe risolversi anche in poco tempo ed il giocatore potrebbe approdare a Firenze anche prima di Giugno. Corvino è sicuramente andato in Sudamerica per Jucilei. Su questo giocatore la Fiorentina è in vantaggio perché ha il posto da extracomunitario libero a differenza di altre squadre”.


Al di là del viaggio in Brasile di Corvino tu pensi che la società viola si stia muovendo anche in campo europeo, ieri per esempio sono stati accostati al club gigliato i nomi di Sissoko e Carew, cosa c’è di vero?
Carew vuole andare via dall’ Aston Villa e tra l’altro il suo manager è lo stesso di Boruc e Jucilei quindi i rapporti tra Corvino ed il procuratore del giocatore sono ottimi. Sinceramente non so quanto potrebbe dare alla Fiorentina questo giocatore dato che ricopre solo il ruolo da prima punta e quindi verrebbe a Firenze per fare il vice a Gilardino. Sissoko ha invece un ingaggio molto alto, difficilmente ,vista la filosofia di Corvino e della Fiorentina , questo giocatore potrebbe essere trattato dai viola. Sissoko lo vedo più vicino allo Zenith”.


Pensi che per cercare un vice Gilardino il diesse viola stia lavorando più su giocatori già presenti in Italia e che magari stanno trovando poco spazio, all'interno dei loro club, in questa prima parte di campionato?
Probabilmente cercheranno una sorta di occasione. Nel mercato di Gennaio è importante aspettare e capire bene quali sono le vere occasioni, Martinez della juventus per esempio gioca poco e potrebbe essere uno di quei giocatori da mercato di invernale. Martinez la Fiorentina lo seguiva mesi fa. Martinez in viola? Mai dire mai nel calcio anche perché la Juventus potrebbe essere interessata a mandare il giocatore in prestito sei mesi. La Fiorentina sarà, nella prossima sessione di mercato, vigile e pronta a cogliere l’opportunità”.


Dal tuo punto di vista Gilardino potrebbe lasciare Firenze a fine stagione?
La Juventus è molto interessata al bomber viola ma non farà nessuna offerta al club gigliato per Gennaio, di sicuro però l’offerta arriverà nel Giugno prossimo. Gilardino potrebbe voler cambiare aria per avere nuovi stimoli e la Fiorentina, dopo alcuni anni, potrebbe voler rinnovare il reparto offensivo interrompendo il matrimonio con Alberto. A Giugno vedo Gilardino molto vicino alla Juventus e non solo perché il bomber viola ha cambiato procuratore, queste sono cose da fantamercato, ma perché la società bianconera è molto interessata al bomber di Biella visto che Dzeko difficilmente approderà in bianconero”.