.

DI MARZIO A FV, NAPOLI IN CADUTA LIBERA. VINCE LA VIOLA

di Giulio Incagli

L’imperativo in casa Fiorentina è quello di lasciarsi alle spalle la disastrosa sconfitta subita contro la Juventus e domenica c’è già un crocevia fondamentale per la stagione viola. Montella & Co. incontreranno il Napoli di Benitez, uscito tra fischi del San Paolo ieri sera contro la Lazio. Ambiente elettrico a Napoli dunque, che in esclusiva per Firenzeviola.it ha commentato Gianni Di Marzio, ex allenatore proprio dei partenopei, protagonista ieri sera di un acceso dibattito con Rafa Benitez nel post partita:

Cosa pensa della situazione in casa Napoli?
“Il Napoli è una squadra in caduta libera. Benitez deve dare delle spiegazioni e parlare chiaramente. Sarebbe riduttivo parlare soltanto della gara di ieri sera o della sconfitta con la Roma. Ormai sono diverse settimane che il Napoli gioca malissimo. Ha una fase difensiva imbarazzante, tra le peggiori del campionato. Prende spesso gol con errori banali, che solitamente si insegnano alla scuola calcio”.

Ieri non le ha mandate a dire a Rafa Benitez.
“Ripeto deve delle spiegazioni ai tifosi del Napoli e appena ho avuto l’occasione non mi sono tirato indietro nel fargli presente la disastrosa situazione. Certamente tutti i dubbi che aleggiano sul suo futuro non hanno aiutato ma il suo è stato un percorso andreottiano. È un allenatore super pagato e non ha inciso a Napoli, dimostrandosi un instancabile integralista. Far giocare Britos da terzino è una cosa indegna. Il suo è stato un lavoro deludente e ora deve delle spiegazioni a tutta Napoli”.

Il risultato di ieri sera e l’ambiente bollente di Napoli possono rivelarsi un’arma a doppio taglio per i viola oppure soltanto un fattore positivo?
“No non ci sono dubbi sul fatto che per la Fiorentina questo sia un fattore positivo. Il Napoli non ha leader e ha dimostrato anche con la Roma di non saper sfruttare il momento disastroso dei giallorossi. Montella ha dato un’idea di gioco precisa alla Fiorentina e la sua squadra lo segue. Con la Juve è stato solo un passo falso a mio avviso. Sono sicuro che i viola non sbaglieranno la gara di domenica, li vedo assolutamente favoriti”.

Come si spiega la debacle della Fiorentina subita contro la Juventus?
“La Juve ha una mentalità diversa da tute le altre squadre. In campo sembravano dei cannibali. Volevano vincere a tutti i costi e hanno trovato una Fiorentina non in serata. Penso che abbia vinto con merito, ma la stagione della Fiorentina rimane più che positiva”.

Napoli e Fiorentina possono arrivare fino in fondo in Europa League?
“I viola sono un’ottima squadra e se giocheranno come hanno fatto fino a questo momento, possono davvero recitare un ruolo da protagonista in questa Europa League. Per il Napoli è l’ultima spiaggia invece. Poche chiacchiere. Resta l’unica possibilità per salvare la stagione”.