.

DI MARZIO A FV, Zapata primo obiettivo di Corvino

di Samuele Brandi

A grandi passi ci stiamo avvicinando alla fine di questo ennesimo campionato di Serie A dominato dall' Inter, con una Fiorentina in ripresa ed ancora in lotta per un posto Champions. I giocatori viola nelle prossime partite saranno chiamati a dare il massimo in campo senza farsi influenzare dalle voci già insistenti di mercato. Proprio la scorsa settimana però Firenze è stata distratta dal fantomatico Mister X , ipotizzando quale fosse il giocatore, a detta del Ds viola Pantaleo Corvino, già acquistato dalla società gigliata. Per affrontare il tema calciomercato, Firenzeviola.it ha contattato l'esperto in materia Gianluca Di Marzio affermato giornalista di SKY.

Da qualche settimana pare si sia fatto concreto l'interessamento da parte del club viola per l'attaccante in forza alla Lazio Mauro Zarate, le tue fonti confermano questa tesi?

"Che io sappia non c'è niente di vero, fin quando Lotito non deciderà se riscattare o meno il giocatore il mercato su Zarate rimarrà fermo. La Lazio ha la corsia preferenziale nei confronti dell' argentino e penso che il presidente biancoceleste alla fine lo riscatterà. Pensandoci bene non credo proprio che un giocatore con certe caratteristiche possa interessare alla squadra gigliata che ha già in organico calciatori del calibro di Gilardino e Mutu, anche perchè Zarate a Firenze verrebbe per giocare titolare non per fare la panchina quindi allo stato attuale delle cose vedo improbabile un passaggio in viola dell'argentino".

Nella settimana scorsa il Ds viola Pantaleo Corvino ad un emittente televisiva ha annunciato di aver già messo a segno un colpo di mercato, tu che idea ti sei fatto? Chi è il fantomatico Mister X?

"Secondo me Pantaleo la scorsa settimana ha dichiarato certe cose per far parlare un po’ della Fiorentina, in un momento in cui le critiche stavano un po’ minando l'ambiente viola Pantaleo ha tirato fuori dal cilindro un suo colpo da teatro anche per dimostrare a tutti i media che la Fiorentina non è ferma sul mercato, con la sua mossa ha fatto parlare le maggiori testate nazionali di Fiorentina dando il via alla macchina del fantamercato. Che io sappia il Diesse viola non ha ancora concluso nessuna trattativa, sta seguendo i suoi giocatori, se non lo ha già fatto so che ha in programma un viaggio in Brasile per visionare alcune giovani promesse, però sono i suoi soliti giri di perlustrazione. Come già detto che io sappia non ha ancora concluso nessuna trattativa".

Secondo te quale sarà il primo obiettivo di mercato per i viola nella prossima sessione estiva?

"La Fiorentina andrà sicuramente a cercare un difensore di livello, credo che un tentativo Pantaleo lo farà sia per Ivanovic che per Zapata e penso che per quest ultimo ci siano buone probabilità che la trattativa vada in porto. Il giocatore dell'Udinese è sempre stato un suo pallino, al di là dell'errore di ieri sera, penso che il giocatore stesso abbia voglia di cambiare aria e credo che il Diesse viola lo consideri il giocatore giusto da Fiorentina perchè è ancora giovane, può fare oltre che il centrale anche l'esterno destro, ha potenza e forza cosi come Ivanovic, anche se, adesso quest' ultimo sta giocando e dimostrando il suo valore a Londra. Nell' ipotesi Ivanovic bisognerà vedere chi sarà l' allenatore della squadra londinese il prossimo anno, se su quella panchina si siederà Ancelotti, che già voleva al Milan il centrale difensivo serbo, difficilmente permetterà la sua cessione. Penso invece che l' Udinese davanti ad una buona offerta possa permettere la partenza di Zapata.

Chi è più favorito nella corsa Champions tra il Genoa, la Fiorentina e la Roma?

"La Fiorentina non gioca bene quest’anno ma è sempre li, ultimamente ha inanellato risultati importanti e questi sono ottimi segnali anche se le assenze di Mutu per infortunio e Felipe Melo per squalifica si faranno sentire alla lunga. Il Genoa sta giocando magnificamente e se la giocherà fino alla fine, ha giocatori di qualità ed un gruppo che sta rendendo al 110%. Sarà una lotta a due per un posto Champions fino all' ultima giornata. La Roma è già fuori dai giochi, ci sono troppi problemi interni che poi in campo vengono fuori come accaduto anche nel derby di Domenica scorsa. A Roma, sponda giallorossa, non ci sono al momento le condizioni giuste ambientali e tecniche per lottare fino alla fine".