.

D.S. SPEZIA A FV. BAKIC? FUTURO CAMPIONE. BRILLANTE CI PIACE...

di Giacomo Iacobellis

Arrivato nel luglio 2013 all'interno dell'operazione di mercato con cui il Torino acquistò la seconda metà del cartellino di Alessio Cerci, a Firenze il giovane Marko Bakic non è proprio riuscito a lasciare il segno. Dopo un anno vissuto tra panchine e tribune in Serie A (con solamente 3 presenze e 72 minuti giocati), ma anche 7 apparizioni a luci e ombre in Europa League, quest'estate la Fiorentina ha deciso di mandarlo a giocare in Serie B tra le fila dello Spezia, dove il montenegrino, partito in sordina, è riuscito a convincere mister Nenad Bjelica ad affidargli una maglia da titolare (sempre dal 1' nelle ultime 4 giornate di campionato). Per commentare il momento del centrocampista in prestito dalla Fiorentina, ma anche le indiscrezioni di mercato secondo le quali lo Spezia sarebbe interessato a Joshua Brillante in vista del mercato di gennaio, Firenzeviola.it ha contattato in esclusiva il d.s. bianconero Guido Angelozzi. Queste le sue parole:

Angelozzi, dopo un avvio a fari spenti, sembra che Marko Bakic si stia ritagliando uno spazio importante nell'undici titolare dello Spezia. Siete soddisfatti del rendimento del giocatore?
"Bakic è arrivato a fine preparazione, partendo quindi in ritardo nei confronti dei suoi compagni. All'inizio della stagione non giocava mai, ma piano piano è stato bravo a conquistarsi un posto, mettendosi in mostra agli occhi dell'allenatore durante gli allenamenti. Le sue prestazioni in quest'ultimo periodo sono state senza dubbio soddisfacenti e la società e mister Bjelica sono molto contenti per come il ragazzo è riuscito a calarsi nella nostra realtà". 

A Firenze Bakic veniva impiegato come vice Pizarro, mentre nello Spezia gioca mezzala. Qual è, a suo giudizio, il ruolo migliore per esaltare le caratteristiche del montenegrino?
"Secondo me col tempo Bakic potrà giocare anche regista, ma solamente quando avrà acquisito maggiore personalità. Personalmente, lo vedo bene sia come mezzala a destra o sinistra sia come centrocampista centrale. D'altronde, se Montella lo schierava nel delicato ruolo di vice Pizarro significa che credeva molto nelle sue potenzialità. Nella Fiorentina, essendo un classe '93, non era facile per lui trovare spazio al fianco di calciatori del livello di Borja Valero, Pizarro o Aquilani, ma sono sicuro che Bakic ha tutto per diventare un campione. Le sue qualità tecniche e fisiche, abbinate a un'ottima visione di gioco, lo rendono infatti un centrocampista moderno. Giocare titolare nel centrocampo di questo Spezia, vista l'alta concorrenza, non è certo facile e le sue recenti convocazioni col Montenegro per le gare di qualificazione a Euro 2016 dimostrano quanto sia tenuto in considerazione anche a livello internazionale. Magari dopo un anno di esperienza in Serie B, potrà fare bene anche a Firenze. Fidatevi, Bakic ha grande talento".

Non solo Bakic, in questi giorni è stato accostato allo Spezia anche il centrocampista australiano della Fiorentina Joshua Brillante: ci può confermare questa indiscrezione di mercato?
"Brillante è bravo, ci piace, ma per adesso siamo più che soddisfatti della nostra rosa. A centrocampo siamo davvero in tanti e per questo mi sembra un'operazione difficile ora come ora, realizzabile solamente se uscirà qualcuno a gennaio. I rapporti con la Fiorentina comunque sono ottimi, stiamo seguendo i loro giovani interessanti e sicuramente con Pradè e Macia continueremo a sentirci".