ESCLUSIVA FV, Novità sulla tessera 'Orgoglio Viola'
Sono momenti di fibrillazione quelli che si stanno vivendo circa le novità che interesseranno la gestione della tanto vituperata Tessera del Tifoso. Per saperne di più, la redazione di FirenzeViola.it ha contattato in esclusiva l'avvocato Mattia Alfano, che ha seguito le ultime vicende giuridiche relative al documento sportivo imposto due stagioni fa dal Ministero degli Interni:
Dott.Alfano, quali sono le novità circa la tessera 'Orgoglio Viola' della Fiorentina?
''Rendo noto che il 17 gennaio ci sarà un'udineza davanti al Giudice per discutere del risarcimento danni dei tifosi della Fiorentina a seguito della lesione della privacy derivata dalla sottoscrizione della Tessera del Tifso. Qualche tempo fa infatti il Garante della Privacy aveva mosso alcuni rilievi che evidenziavano numerosi profili di illiceità di tale tessera. Il 17 anche il Milan avrà la propria udienza per i suoi supporters''.
Quanti tifosi hanno fatto richiesta di risarcimento?
''Attualmente sono 50 i tifosi viola che avranno diritto, nel caso in cui le cose procedano al meglio, al risarcimento per la sottoscrizione della tessera''.
Cosa ci può dire della bocciatura della TdT fatta dal Consiglio di Stato?
''Tale udienza non ha niente a che vedere con la decisione del consiglio di stato di dichiarare illegale la TdT per la sua unione ad un partner bancario; quella del 17 sarà relativa solo alla lesione della privacy''
Quando pensa che potremo avere la sentenza su questa richiesta di risarcimento?
''Non sono ponderabili i tempi per sapere quando avremo la sentenza definitiva. Ciò che è certo è che quanti vorranno unirsi al ricorso potranno farlo quando vorranno''.