.

EX VIOLA A FV, ECCO CHI SERVE ALLA FIORENTINA

di Redazione FV

Dopo aver finalmente conquistato la matematica permanenza in Serie A con il successo di Lecce, per la Fiorentina è venuto il momento di voltare pagina e pensare al futuro. La tanto annunciata rivoluzione societaria prenderà il via con l'annuncio del nuovo ds, al quale sarà affidato il compito di scegliere il prossimo allenatore viola. I nomi dei candidati per questi due ruoli circolano ormai da tempo, e ormai siamo sempre più vicini al giorno dell'annuncio. Firenzeviola.it ha contattato alcuni ex viola per chiedere un parere sul ds e l'allenatore a cui affidare l'avvio del nuovo corso della Fiorentina.

Alessio Tendi: ''Credo che per il rilancio della Fiorentina i nomi giusti potrebbero essere Cesare Prandelli per il ruolo di allenatore e Franco Baldini come nuovo ds. Il primo ha lasciato un ricordo splendido di sé, conosce la piazza e sarebbe certamente accolto bene. Baldini invece è una persona competentissima sia nel mercato italiano che in quello intrnazionale, che potrebbe fare grande la Fiorentina del prossimo anno''.

Claudio Merlo: "Punterei tutto su Lele Oriali, del quale sono molto amico. E' un dirigente molto bravo, che conosce l'ambiente del calcio italiano e di quello internazionale. Un altro nome che circola e che a me piace è quello di Sartori. Come allenatore prenderei Sannino, che con la sua grande motivazione farebbe molto bene. Pittosto che scegliere nomi altisonanti punterei su allenatori che hanno "fame".

Aldo Firicano: "Credo che tra i nomi che sono usciti fino a questo momento, il dirigente che mi piacerebbe di più in viola sarebbe Pietro Lo Monaco. Mi sembra il più preparato. La cosa migliore sarebbe affiancargli un Direttore Generale come Antognoni, ma non so se questo sarà possibile. Per quanto riguarda l'allenatore, mi piacerebbe autocandidarmi per la panchina viola (ride ndr)...aldilà degli scherzi vorrei un allenatore giovane che ha fatto bene fin da subito come Vincenzo Montella. Fondamentalmente ricostituirei l'accoppiata di Catania".

Celeste Pin: "Io vorrei un ds che punti su un allenatore come Zeman. Dopo queste ultime annate abbiamo bisogno di calcio spettacolo, di una coppia ds-allenatore innovativi, che lavorino in simbiosi. Nomi non ne faccio perchè non vorrei che qualcuno si offendesse (ride ndr), ma vorrei vedere un calcio spettacolare".

Alberto Malusci: "Come allenatore non mi dispiacerebbe Montella, però potrebbe essere troppo giovane per una piazza come Firenze. In questo senso ci vorrebbe un uomo con più esperienza, allora mi piacerebbe veramente che venisse Spalletti. Insieme a lui sarebbe ottimo Baldini, la coppia che ha regalato alla Roma tante belle soddisfazioni. Sottolineo il fatto che sono tutti e due toscani, ed in questo momento sarebbe una cosa da non sottovalutare anche per il rapporto con i tifosi".

Alberto Di Chiara: ''A Firenze la parola d'ordine deve essere 'entusiasmo' per la prossima stagione. Per questo per la panchina mi sentirei di suggerire il nome di Zeman, che con la sua filosofia potrebbe far re-innamorare i fiorentini della loro squadra. Per il ruolo di ds invece non ho una scelta ben precisa: Oriali o Baldini però potrebbero essere le persone giuste''.