.

EX VIOLA A FV, FINALE ALLA PORTATA, DIAKITÈ SARÀ UTILE

di Lorenzo Di Benedetto

Il giorno dopo la sconfitta ad Udine, nell'andata della semifinale di Tim Cup, i temi più caldi in casa Fiorentina sono senza dubbio due, ovvero quelli relativi alla gara di ritorno, dove i viola cercheranno la qualificazione alla finale del 3 maggio, e all'esordio di Modibo Diakitè, autore di un ottima prova. Per parlare di tutto questo, la redazione di FirenzeViola.it ha contattato in esclusiva alcuni ex calciatori gigliati come Stefano Carobbi, Daniele Carnasciali, Mario Faccenda e Aldo Firicano, ai quali abbiamo posto due domande:

1 - Dopo la sconfitta di ieri, la qualificazione alla finale è ancora possibile?

2 - Modibo Diakitè, al suo esordio in viola, ha ben figurato. Roncaglia rischia di perdere il posto?

STEFANO CAROBBI

1 - "La qualificazione è più che possibile. Sarebbe stato importante non subire il gol del 2-1 a 10 minuti dal termine della gara ma a mio avviso i viola potranno raggiungere la finale con la gara di ritorno al Franchi".

2 - "Roncaglia e Diakitè potranno alternarsi a seconda dell'avversario che si troveranno di fronte. Danno sicurezza entrambi, e penso che con il rientro di Tomovic, Montella avrà ancora più scelta. Gonzalo e Savic, a mio avviso, sono intoccabili".

DANIELE CARNASCIALI

1 - "Penso che i viola abbiano ancora il 50% di possibilità di raggiungere la finale. Tutto è ancora aperto".

2 - "La Fiorentina, andando ad acquistare Diakitè, ha fatto capire a tutti che le serviva un sostituto all'altezza. Penso che Gonzalo sia l'unico intoccabile nella retroguardia viola. Con l'ex Lazio Montella avrà più scelta, anche perché l'abbondanza non guasta mai

MARIO FACCENDA

1 - "La qualificazione resta alla portata. Ai viola infatti basterà vincere 1-0 per staccare il pass per la finale. Certo è che il pareggio sarebbe stato importante per la Fiorentina, che a mio avviso non ha giocato male".

2 - "Con l'arrivo di Diakitè, nella retroguardia gigliata, ci sarà tanta concorrenza e la concorrenza fa sempre bene. Se Tomovic, al momento in cui guarirà dall'infortunio, tornerà ad essere quel giocatore che abbiamo visto in questa stagione, penso che sarà il titolare. In quel caso credo che Diakitè sarebbe utilizzato nel ruolo di difensore centrale".

ALDO FIRICANO

1 - "Assolutamente sì. L'Udinese partirà in vantaggio, ma se devo dare delle percentuali dico 55% Udinese e 45% Fiorentina".

2 - "Diakitè e Roncaglia sono due giocatori intercambiabili. Potrebbero anche giocare insieme ma credo che si giocheranno il posto. L'ex difensore della Lazio è il difensore che serviva alla Fiorentina, soprattutto per la sua fisicità"