.

EX VIOLA A FV, Scudetto? Ecco cosa manca ai viola

di Pietro Lazzerini

Durante questa stagione, spesso il nome della Fiorentina è stato accostato alla lotta scudetto. Talvolta in modo troppo generoso, altre volte invece a ragione del fatto che la squadra di Montella gioca il miglior calcio d'Italia. Qualcuno dice che per la prossima stagione i viola potranno essere la vera anti-Juve, grazie alla solidità della società ma anche alla qualità espressa dal tecnico e dalla stessa rosa. Per parlare di questa possibilità la redazione di Firenzeviola.it ha intervistato in esclusiva tre ex viola che per noi risponderanno a questa domanda:

- Cosa manca ai viola per lottare per lo scudetto?

ANTONIO DI GENNARO: "La società viola non si accontenta più di essere tra le prime 6-7 squadre d'Italia e se continuerà sulla strada intrapresa quest'anno, la prossima stagione potrà sicuramente lottare per il titolo. Con qualche accorgimento di mercato la rosa sarà al completo per competere anche con Juve, Milan e Napoli. Quali acquisti? Beh direi un difensore di grande livello ed un centravanti alla Toni che sia già una sicurezza. Poi ovviamente dovrà risolvere la questione legata al portiere, anche se Viviano in questa ultima parte di stagione sembra aver superato l'emozione di giocare per la propria squadra del cuore. Un altro dubbio è legato a Jovetic, ma la società saprà sicuramente come muoversi. Ovviamente non ci dobbiamo mai scordare di Giusepper Rossi, lui può essere la vera chiave dei viola per lottare per i primi posti in Italia ma anche in Europa".

LORENZO AMORUSO: "Questa è una squadra che con un pizzico di esperienza in più avrebbe lottato per il titolo anche in questa stagione. Alla fine è praticamente un'intera nuova rosa, con giocatori ed allenatore che non si conoscevano prima della scorsa estate. Con un po' di amalgama in più e con maggiore consapevolezza della propria forza, durante la prossima stagione la Fiorentina potrebbe anche lottare per il titolo. Per quanto riguarda gli acquisti, gli elementi non sono fondamentali, solo Messi o Cristiano Ronaldo fanno la differenza, per gli altri basta acquistare con intelligenza. Io credo che manchi solo una buona punta, che nei momenti di difficoltà possa mettere dentro molti gol anche senza l'apporto della manovra della squadra".

ALBERTO MALUSCI: "Credo che manchi veramente poco per far si che questa squadra possa lottare per il titolo. C'è solo da acquistare qualche riserva dei titolarissimi che non facciano pesare la loro assenza come successo in questa stagione. Un vice-Pizarro, un vice-Pasqual ed un punta di affidamento che possa alternarsi tranquillamente con i titolari. Probabilmente manca anche un terzino destro di ruolo, ma con la possibile partenza di Roncaglia, credo che Pradè sappia già dove andare a parare. In questa stagione la squadra avrebbe meritato di trovarsi già in terza posizione con molti punti di vantaggio rispetto alla seconda, più che altro per il gioco che ha sempre espresso durante tutto l'arco del campionato. Con questa rosa e con Montella, la prossima stagione potrebbe essere quella giusta per far tornare la Fiorentina ai massimi vertici del calcio italiano".