.

FIESOLI A FV, Necessario dialogo tra sindaco e DV

di Pietro Lazzerini

Alessandro Fiesoli, storica firma del QS e de La Nazione, ha parlato in esclusiva a Firenzeviola.it dei Della Valle e del possibile futuro societario della Fiorentina: "Firenze non so per quanto tempo ancora possa permettersi una situazione del genere. Questa convivenza da separati in casa non è sostenibile. Occorre riallacciare un dialogo con Diego Della Valle. Non ho mai creduto fino in fondo, dal gennaio 2016, che il distacco con la proprietà sia stato motivato e voluto in seguito agli atteggiamenti del pubblico di Firenze. Lo considerei un modo eccessivo di caricare di responsabilità nei confronti dei tifosi. Quello che sta accadendo è una scelta precisa e imprenditoriale da parte della proprietà. Se la scelta rimane questa, il modo di riaprire un dialogo passa solo da un punto di vista strategico e istituzionale e quindi dallo stadio. Non ci credo a un ritorno di Andrea o Diego alllo stadio con la voglia di spiegarsi con la città. E penso che sia anche giusto. Il canale deve essere quello istituzionale. Il sindaco o chi per lui deve riaprire il dialogo su una base così importante come lo stadio, fondamentale sia per la città che per la società".  

Quindi è impossibile pensare a un ritorno dei Della Valle come investitori anche per passione e non solo per interesse economico?
"Non credo a un ritorno di fiamma e di passione da parte di Diego e della famiglia Della Valle. Sarebbe un colpo di scena difficile da immaginare. Hanno fatto delle scelte imprenditoriali, e si attengono a queste scelte. L'autofinanziamento dovrebbe essere gestito in modo diverso, soprattutto per la costruzione del progetto sportivo prendendo come esempio realtà di successo come quella del Napoli".