.

FIORENTINA, La Champions vista da Genova e Roma

di Marco Gori

La lotta per il quarto posto pare farsi sempre più complicata alla luce dei risultati della 32ma giornata. Il Genoa, nonostante la sconfitta interna, resta avanti, la Fiorentina non ne approfitta e la Roma, pur non convincendo, si avvicina. E come alcuni quotidiani hanno evidenziato oggi, anche il Palermo inizia a farsi sotto. Per fare il punto sulla situazione, anche e soprattutto in vista dello scontro diretto di sabato prossimo tra viola e giallorossi, Firenzeviola.it ha contattato Alessio Da Ronch della redazione genovese de La Gazzetta dello Sport ed Ugo Trani de Il Messaggero:


Visti i risultati dell’ultima giornata, in cui il Genoa e la Fiorentina hanno perso, la Roma ha vinto in maniera rocambolesca e stentando, quale delle tre squadre è messa peggio?

Da Ronch:
“Direi la Roma, che nonostante la vittoria ha palesato ancora evidenti limiti soprattutto in difesa”

Trani:
“Sicuramente la Roma, sia come classifica che come calendario, i giallorossi, oltre che dalla sfida coi Viola, sono attesi da una serie di trasferte difficilissime, come ad esempio quella di Cagliari, dove i Sardi vorranno giocarsi le loro carte per entrare in UEFA, mentre il Genoa, a parte il derby, domenica ad esempio affronta un Bologna che ha si un bisogno disperato di punti, ma che è capace di prendere quattro reti da tutti”

 

Per chi sarà più importante la sfida di sabato tra Fiorentina e Roma?

Da Ronch:
“Sicuramente per la Roma, che se non vince rischia di uscire definitivamente dai giochi, mentre la Fiorentina ha a disposizione due risultati su tre”

Trani:
“E’ una partita che può cambiare le carte in tavola soprattutto per la Roma, mentre la Fiorentina, anche con un pareggio, manterrebbe grosso modo le stesse chances di qualificazione che ha al momento”

 

Possibilità per altre squadre di inserirsi nella lotta per la Champions?

Da Ronch:
“Credo proprio di no, oltre a vederle troppo distanti, non penso riescano a tenere il ritmo di Genoa e Fiorentina, che, nonostante le recenti sconfitte, resta molto alto”

Trani:
“Non scherziamo, a parte i punti di distacco davanti ci sono tre squadre che non possono crollare tutte e tre”

 


Il Genoa resta favorito oppure sta dando qualche segno di cedimento?

Da Ronch:
“Una delle caratteristiche del Genoa di questa stagione è quella di reagire bene alle sconfitte. Sono curioso di vedere come si comporterà a Bologna; forse il fatto che anche la Fiorentina abbia perso lo potrebbe aiutare in questo senso. Ma credo che Fiorentina e Genoa abbiano in questo momento le stesse possibilità, con i rossoblu forse leggermente favoriti”

Trani:
“Danno più segni di cedimento, soprattutto dal punto di vista dell’organico, Fiorentina e Roma. E’ vero che al Genoa manca Milito, ma senza di lui hanno vinto cinque gare consecutive. Può darsi che con la Lazio abbiano sbagliato una partita ma magari con un pizzico di fortuna in più potevano pareggiare, così come sarebbe potuto succedere al contrario contro la Juventus”.