FIORENTINA- NEW SAINTS 2-0, Rivivi il live di FirenzeViola!
Fonte: dal Franchi, Alessandro Di Nardo
Con questo è tutto, un saluto da parte di Alessandro Di Nardo e buona serata!
Squadra sotto la curva a ringraziare i (pochi) tifosi presenti stasera, si chiude con una bella immagine una serata comunque difficile per i viola.
Fiorentina horror per almeno cinquanta minuti, con un piglio diverso al momento dell'ingresso dei tre titolari, Kean, Gudmundsson e Dodo. Difficile dire se il merito sia stato di questi tre o dell'uscita di Sottil e Beltran, tra i peggiori in campo in una Viola comunque deludente. Palladino salva il risultato, il primo gol di Adli e poco altro visto che contro gli onesti New Saints (nessun tiro in porta degno di nota) si doveva fare ben di più.
FINISCE QUI! La Fiorentina batte i New Saints: 2-0 maturato nella ripresa grazie alle reti di Adli e Kean!
91' - Nessun rischio in questi ultimi minuti per la Fiorentina, con il Franchi che, se possibile, si sta svuotando ancor di più già da un po'.
90'- SARANNO TRE I MINUTI DI RECUPERO. Si giocherà fino al 93'.
89' - Da un angolo battuto velocemente sulla destra, Gudmundsson libera Richardson: il marocchino arma il sinistro e dal vertice dell'area impegna Roberts in uno degli interventi più difficili della sua serata. Gran tiro del centrocampista di casa e ottima parata in corner del gallese.
88' - Ammonito Kouame: l'ivoriano ha fermato sul nascere una punizione che i TNS avevano provato a battere velocemente, senza però rispettare la distanza. Giallo per lui.
85' - Ritmi adesso scomparsi da una gara che ha avuto davvero poche fiammate. Fiorentina in controllo di risultato e campo.
83' - Cambio viola: fuori Adli, applaudito, dentro Cataldi.
81' - Altri cambi per i TNS: fuori capitan Redmond, dentro Brobbel. Esce anche Wilson per far spazio a Cieslewicz.
80' - Fiorentina che continua a flirtare col tris: è la volta di Parisi, che con un sinistro su suggerimento di Gudmundsson chiama a un altro intervento Roberts.
78' - KEAN SI MANGIA UNA RETE ABOMINEVOLE! Azione perfetta, Adli premia la profondità di Dodo che scodella in mezzo per Kean, l'ex Juve riesce nell'impresa di ciccare un pallone a un metro dalla porta sguarnita e colpire il portiere battuto.
76' - Kouame e freddezza sotto porta continuano a essere due rette che tutt'ora non si sono incontrate. Dopo un assist illuminante di Gudmundsson, l'ivoriano si presenta da solo davanti a Roberts ma invece di tirare, prova un tocco per nessuno, pallone che sfila tra il disappunto di tutto lo stadio.
75' - Primo intervento di Terracciano: Daniels scherza Parisi sulla destra, appoggia a Folden che con un tiro-cross a rientrare col mancino prova a pescare la deviazione sotto porta di Wilson, il pallone insidioso finisce tra le mani di Terracciano, che blocca.
74' - Ikone di nuovo vicino al gol: ancora una volta monologo del numero undici che punta, ripunta, rientra e risterza, poi col mancino da dentro l'area saggia i riflessi di Roberts, che si oppone con una gran parata in angolo.
72' - I New Saints non accennano a una reazione: Fiorentina in controllo di una gara di fatto cominciata e finita nel giro di due minuti.
69'- In due minuti la Fiorentina va sul 2-0 e risolve una pratica appiccicosa: buona manovra dei ragazzi di Palladino, azione avvolgente con cross di Dodo dalla destra, conclusione di Moreno dal limite rimpallata e palla che finisce a Kean che, a un metro dalla porta, prima si fa murare da Roberts, poi mette dentro il tap-in a mezzo metro dalla porta ormai sguarnita.
68'- ANCORA VIOLA! RADDOPPIO DI KEAN! I cambi hanno dato una marcia in più e il nuovo entrato la mette dentro da pochi passi.
66' - Prima rete di Adli in viola: buona discesa di Ikone, pallone a rimorchio per Kouame che lascia all'accorrente Adli. Il francese vince un rimpallo, la palla gli rimane sul mancino e da dentro l'area la spedisce all'angolino alla sinistra di Roberts!
65' - FIORENTINA IN VANTAGGIO! SINISTRO DI ADLI E PARTITA STAPPATA! Al primo vero pallone buono della ripresa la Viola rompe il muro biancoverde!
63'- Anche Dodo si iscrive alla partita: discesa sulla destra e traversone teso, Bdenham svirgola e mette sul fondo rischiando l'autogol. Sull'angolo niente da segnalare, solo un fallo di Kouame nello stacco di testa.
61'- Primo cambio New Saints: fuori Bradley, dentro Marshall.
60' - Subito Gudmundsson, cross pennellato dalla destra per Kouame, terzo tempo dell'ivoriano che in girata aerea colpisce bene, pallone a lato.
59'- Ecco i cambi: fuori Kayode per Dodo, fuori Sottil (fischiato) per Gudmundsson, fuori Beltran per Kean.
58' - Riccardo Sottil e i cross sul fondo, una storia d'amore che dura da tutta la serata (e forse di più).
57' - Palladino inizia a vederla brutta e chiama tre titolari per risolvere una serata fino a ora grigissima. Pronti Dodo, Gudmundsson e Kean.
56' - Primo ammonito del match: Williams atterra Richardson in mezzo al campo con un tackle duro, giallo per il numero quattordici.
55' - Moreno rischia tantissimo con un retropassaggio di testa troppo corto su cui si avventa Bradley, respinto al momento dell'ingresso in area.
53' - La Fiorentina prova a coinvolgerlo, lui non dà segni di vita: Beltran per adesso impalpabile, sempre in ritardo e fuori posizione da punta accanto a Kouame.
51'- Dalla bandierina Biraghi, cross sul primo respinto.
50' - Viola che alzano i giri del motore: su un bel cross dalla destra di Adli il pallone rimane lì e viene girato in porta da Kouamé, deviazione e quinto angolo per i padroni di casa.
49' - Sprazzi di calcio: combinazione Moreno- Richardson - Beltran, tutto di prima per liberare Ikoné, che dalla destra mette in mezzo un pallone basso, anticipo di un difensore biancoverde su Beltran.
47' - Fiorentina con gli stessi undici che hanno finito il primo tempo. Ricordiamo che proprio nei minuti finali della prima frazione i viola hanno sostituito l'infortunato Mandragora con Richardson.
46' st- RIPARTITI! SI ricomincia al Franchi dal risultato di 0-0.
Nessun cambio all'orizzonte per Fiorentina e New Saints.
Squadre che stanno rientrando in campo. Tra poco si ricomincia.
La Fiorentina ci prova, calcia un paio di volte in porta, colpisce un palo con Mandragora (infortunatosi al momento della conclusione) ma, anche contro una squadra nettamente inferiore, manifesta degli enormi problemi da metà campo in poi: è tutto quasi sbagliato quando la squadra di Palladino - fischiata all'intervallo - si avvicina all'area di rigore. I New Saints stanno pareggiando al Franchi e, la cosa più deprimente per adesso per i viola, è che i ragazzi di Harrison stanno facendo tutt'altro che un'impresa.
FINISCE IL PRIMO TEMPO! Fiorentina e New Saints vanno al riposo sullo 0-0 e tra qualche fischio del Franchi.
48' - Ancora Sottil: destro dal limite, facile parata di Roberts.
47' - Prima buona cosa di Sottil, che mette il turbo e supera Daniels nello slancio, entra in area e mette dentro un pallone su cui nessuno arriva.
46' - Tre minuti di recupero. Si giocherà fino al 48' in questo primo tempo.
45'- SOSTITUZIONE PRIMA DELL'INTERVALLO: Fuori l'infortunato Mandragora, uscito in lacrime. Dentro Amir Richardson.
44' - E' arrivato il momento di Richardson, pronto a sostituire l'infortunato Mandragora.
43' - Problemi per Mandragora! Al momento del tiro in porta, il centrocampista si è infortunato e ha chiesto subito il cambio. Adesso è scortato fuori dallo staff medico, con Palladino che, dopo aver abbracciato il suo calciatore, uscito in lacrime, si prepara alla prima forzata sostituzione.
42' - PALO DI MANDRAGORA! Incursione in area del numero otto, piattone destro delicato sul secondo palo che incoccia proprio nel legno alla destra di un Roberts battuto.
41' - All'ennesimo errore di misura di Ikoné e compagni, qualcuno dei coraggiosi venuti al Franchi comincia a fischiare.
39' - Adesso male anche Ikone che, su una sventagliata di Biraghi, punta Redmond ma fa fare al numero dieci gallese la figura di Maldini. Chiusura dopo un controllo sbilenco.
37' - Ancora, purtroppo, Sottil. Copia e incolla di prima, cross senza nessuna logica sul fondo.
34' - Sottil si iscrive alla gara con un cross sbagliato in tutti i modi in cui un cross può esserlo. Pallone sul fondo.
33' - Rischio per Moreno, che da ultimo uomo per poco non si fa borseggiare palla al limite della propria area da Wilson, intervenuto in tackle dopo un controllo sbagliato del francese.
30' - KOUAME SI GIRA! Dopo una buona azione sviluppata di prima, Mandragora tocca per Kouame, che ruota il corpo dal limite e va di destro, pallone alto ma qualche sparuto applauso arriva per l'ivoriano, che in questo momento si sta dividendo l'attacco con un ectoplasmatico Beltran.
28'- Si accende la Fiesole, in una serata che per ora non ha acceso la squadra di Palladino.
26'- Gioco che ricomincia. Rientra Moreno che sembra essersi ristabilito.
25' - Moreno esce dal campo momentaneamente toccandosi la pancia. Si scalda in via precauzionale Richardson.
24' - Problemi per Moreno: che si tocca la coscia ed è a terra doloran dopo un contrasto con Bradley. Partita per il momento interrotta con lo staff medico che entra in campo.
23' - Da fuori anche il tentativo di Mandragora, tiro deviato e quarto giro alla bandierina per la Fiorentina, che anche stavolta da angolo con Biraghi non costruisce niente.
22' - Altra soluzione estemporanea dal limite: stavolta ci prova Biraghi, sugli sviluppi del terzo corner. Mancino altissimo dal limite.
21' - Ci prova Beltran! Destro deviato sul primo palo da Roberts: aveva fatto ancora una volta tutto Ikoné, stop orientato a eludere Redmond, e imbucata per il numero nove che, da posizione decentrata, in area, ha esploso una conclusione potente su cui Roberts ha fatto buona guardia. Terzo angolo viola.
19' - Se Ikoné ha fatto tanto e sbagliato anche di più, Sottil fino a ora si è fatto notare solo per un pallone perso.
18' - Ancora una volta, Ikoné contro tutti (anche i tifosi): il francese riceve nella sua zona di comfort, punta - punta - punta e scarica un mancino sbilenco: errori di precisione a parte , l'undici è il più vivo dell'attacco di Palladino.
17' - Fiorentina in costante controllo della partita. Il New Saints, a parte la prima zingarata al primo minuto, non è mai uscito dalla propria metà campo.
14' - Corner battuto corto, tiro-cross di Biraghi respinto e palla che torna al limite per Parisi, che con un sinistro sbilenco da venticinque metri spedisce alto.
13' - Spunto di Parisi che taglia il campo con la palla e poi si getta in area su un pallone di Kayode, finta e controfinta per rientrare sul mancino ma, una volta saltato l'avversario, sulla linea di fondo, l'esterno temporeggia troppo e viene murato. Secondo angolo per i viola.
10'- PRIMO TIRO IN PORTA FIORENTINA! Diagonale da dentro l'area di Kouame dopo una verticalizzazione di Aldi, mancino che impegna Roberts nel primo intervento della sua partita. Parata del numero 25 gallese e primo angolo per i viola.
5' - Ikoné molto attivo ma, come spesso accade, molto impreciso: stavolta sbaglia un elementare passaggio a premiare la sovrapposizione sulla destra di Kayode. Pallone sul fondo e primi brusii del Franchi.
4' - OCCASIONISSIMA IKONE! Il francese se ne va in slalom sulla trequarti, appoggia dentro per Beltran che perde un contrasto col difensore, pallone che rimane a pochi metri dall'area piccola e viene cestinato da Jorko, che colpisce male e debolmente, palla che viene strozzata col piatto destro e finisce fuori.
3' - Fiorentina che imposta a quattro dietro, con Biraghi che agisce da centrale accanto a Moreno. Adli vertice basso del centrocampo.
2' - Il primo affondo è dei gallesi: viola bucati sul proprio settore sinistro e cross insidioso che attraversa tutto lo specchio dell'area di rigore, prima di essere allonanato da Kayode
1'- LGishamer fischia! Cominciata Fiorentina-The New Saints!
20.58 - Risuona l'inno della Conference! Tra poco si comincia.
20.57 - Cornice di pubblico spettrale: erano attesi circa 9mila tifosi ma il colpo d'occhio sembra suggerire altro. Serata fredda e piovosa (anche se l'acqua sembra per adesso possa risparmiare la sfida), per adesso anche la curva Fiesole (spostata in Ferrovia per i lavori) non sembra piena.
20.55 - SQUADRE IN CAMPO, TRA POCO SI COMINCIA!
20.45 - Palladino sorprende un po' tutti, schierando quattro calciatori spiccatamente offensivi. Quattro punte alla ricerca di senso in questa stagione: Beltran, Kouame, Ikoné e Sottil, tutti a zero come impatto sotto porta (gol o assist). Per il resto confermato il debutto di Matias Moreno (alla prima in Italia) al centro della difesa, complice le assenze di Pongracic (infortunato), Quarta, Comuzzo e Ranieri (tutti e tre squalificati). Debutta dal 1' anche Adli, da capire come si schiererà la linea viola davanti a Terracciano, che sostituisce De Gea tra i pali. Queste le formazioni:
FIORENTINA: (4-2-3-1) Terracciano; Kayode, Moreno, Biraghi, Parisi; Mandragora, Adlì; Ikoné, Beltran, Sottil, Kouamé. ALL. Palladino.
THE NEW SAINTS (4-3-3): Roberts; Daniels, Davies, Bodenham, Redmond; Clark, Smith, Williams; Bradley, Wilson, Hoiden. ALL. Harrison.
Il maxi-girone di Conference League della Fiorentina inizia stasera. Dalle 21 in campo in un Franchi a ora deserto Fiorentina e The New Saints, campioni gallesi con poche pretese e alla prima in una fase finale di una competizione Uefa. Buonasera da Alessandro Di Nardo, qui per raccontarvi la prima giornata di Uefa Conference League.